Moto Gp, Marquez campione del Mondo

13 Novembre 2017   10:35  

Finale incredibile di gara nel Gp di Valencia con Marc Marquez e Andrea Dovizioso grandi protagonisti. Alla fine ha la meglio lo spagnolo che chiude al terzo posto nonostante i brividi a 7 giri dalla fine. E' andato lungo in curva, ma ha tenuto su la moto con il ginocchio, rientrando in pista, seppure in quinta posizione. Ha conquistato, quindi, il titolo di campione del mondo di MotoGp, il quarto (sesto in totale). Il successo nella gara spagnola è andato comunque alla Honda di Dani Pedrosa che ha beffato nel finale il francese Johann Zarco, secondo. Terzo lo stesso Marquez che precede Alex Rins, Valentino Rossi e Andrea Iannone. Uscite di scena nel finale le due Ducati di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.

Il numero di Marquez non è riuscito, invece, al contendente al titolo mondiale, Andrea Dovizioso, appena due giri dopo. Il pilota della Ducati, dopo l'uscita del compagno di scuderia, Jorge Lorenzo, che lo precedeva, anche lui in curva, è andato troppo lungo ed è finito nella sabbia. Dovizioso è riuscito con fatica a ripartire, ma da ultimo ormai era tutto compromesso ed è rientrato ai box: è suo comunque il secondo posto nel mondiale di MotoGp.

MARQUEZ, PAURA NEL FINALE - "E' stata una sensazione incredibile, durante la gara ho sempre cercato di mantenere la calma, di controllare tutte le situazioni, ma all'improvviso mi sono detto 'questo è il momento di spingere' perché mi sentivo molto bene, ma alla curva uno, onestamente, ho perso un attimo di concentrazione nel punto di staccata, ho frenato un po' troppo tardi, ho chiuso con lo stile Marquez alla fine...". "Voglio fare le mie congratulazioni a Dovizioso e alla Ducati, sono stati fantastici, c'è stato grande fair-play e sono molto contento", ha concluso lo spagnolo della Honda.

DOVIZIOSO, COMPLIMENTI A MARQUEZ- "Non eravamo quanto Marc, ma ci abbiamo provato fino alla fine, dal primo giro non ho sbagliato niente, mi sono messo nella posizione giusta ma non avevo tante carte da giocare" ha detto il pilota della Ducati Dovizioso. "Nel finale stava calando la gomma e non riuscivo più ad attaccare, facevo degli errorini, ho staccato un pochino più lungo nella curva dove normalmente guadagnavo, dovevo recuperare, sono arrivato un po' lungo, il dietro era calato e non ce l'ho fatta, peccato però sono troppo contento di quest'anno. Voglio ringraziare il team, la Ducati, quest'anno abbiamo fatto un campionato esagerato, grande soddisfazione, è stato un bell'anno". "Sorpassare Jorge? All'inizio si, ne avevo un po' di più, ma c'erano dei punti in cui perdevo e altri in cui guadagnavo, non avevo la velocità vera per andare là davanti. Alla fine Jorge mi faceva guidare pulito, mi ha aiutato a stare lì fino alla fine, è stato positivo avere Jorge lì, però erano al limite tutti. I tre davanti vedevo che facevano delle lotte strane, Marquez ha salvato un'altra caduta, era per terra, ma gli faccio i complimenti perché quest'anno è riuscito a fare la differenza, complimenti alla squadra e a Marquez", ha concluso Dovizioso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore