Nomina grandi elettori, il M5S apre al PD: "Disposti al dialogo"

Marcozzi: "Siamo noi la vera opposizione"

15 Gennaio 2015   10:19  

Le dimissioni di Giorgio Napolitano dalla Presidenza della Repubblica hanno dato il via ai consueti lavori per la scelta del suo successore, prevista al massimo per fine mese, nella quale anche le Regioni avranno voce in capitolo tramite la scelta dei "grandi elettori".

L'elezione di quest'anno, infatti, prevede la scelta da parte del Consiglio regionale di tre delegati (due di maggioranza ed uno di opposizione) con voto segreto, nella quale ogni consigliere potrà esprimere due preferenze. I tre prescelti andranno poi ad unirsi ai 21 parlamentari abruzzesi.

Se per quanto riguarda i due delegati di maggioranza la scelta sembra ormai orientata verso il governatore Luciano D'Alfonso ed il preseidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, per quanto riguarda l'opposizione la questione appare un po' più complicata.

Questo perché, di fatto, le minoranze in consiglio sono due: da una parte, i 6 consiglieri del Movimento 5 Stelle, dall'altra i 7 di centrodestra (5 di Forza Italia, uno del Nuovo centrodestra e uno di Abruzzo futuro). Se questi ultimi dovessero votare compatti, si dovrebbe solo trovare un accordo, ma il M5S intende fare il possibile per far valere il proprio peso, aprendo un po' a sorpresa alla possibilità di dialogo col PD.

"Siamo noi la prima forza di opposizione" - ha affermato al riguardo Sara Marcozzi - "e confidiamo che almeno stavolta la maggioranza se ne renda conto, accordandoci la possibiità di eleggere il Capo dello Stato. Il centrosinistra ha l'opportunità di ripristinare un minimo di giustizia, anche perché per l'elezione del nuovo Presidente il M5S può essere più vicino al PD rispetto a Forza Italia. Se ce lo chiedono, da parte nostra c'è la disponibilità a confrontarci e dialogare su una personalità di prestigio e di stimata condotta, e si tratterebbe di un dialogo che sarebbe condotto anche nell'interesse della Regione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore