Nuovo piano per la vendita di immobili comunali, é scontro tra maggioranza e opposizione

31 Maggio 2013   14:09  

Tra i punti in discussione nel consiglio comunale di oggi, particolare interesse suscitava la proposta di modifiche del regolamento per l'alienazione del patrimonio immoiliare del comune, presentata dallassessore al Demanio ed al Patrimonio Marco D'Ingiullo, cui si contrappone la palese contrarietà dell'opposizione.

"Si tratta di una proposta atta a risolvere una questione rimasta sinora in sospeso", sostiene D'Ingiullo in difesa della proposta, sottolineando che "già in passato sono stati emessi bandi per endere immobili comunali, dai quali però non si é ottenuto nulla.

Per tale motivo l'amministrazione intende quindi proporre tali modifiche, che hanno il vantaggio di rendere il regolamento più trasparente.

Il regolamento, inoltre, prevederebbe tre fasi, in ognuna delle quali il prezzo degli immobili subirà un ribasso, che alla fine sarà nel complesso del 40%.

A questo punto, avrebbe luogo un'asta tra i due migliori offerenti, che consentirebbe di ricavare il più possibile dallavendita degli immobili. Una simile operazione consentirebbe così di far fronte alle difficoltà economiche del Comune e darebbe al medesimo la possibilità di effettuare nuovi investimenti, tra cui anche l'eventuale acquisizione di nuove strutture".

Alle dichiarazioni di D'Ingiullo ha replicato il consigliere PD Alessandro Marzoli, fortemente contrario all'eventuale nuovo regolamento: "Sono due anni che il Comune di Chieti predispone piani per l'alienazione dei beni immobili di sua proprietà, ma non ne é mai scaturito nulla.

Comprendiamo che l'amministrazione intenda apportare modifiche al regolamento, che seppur migliorative rispetto alla forma attuale lasciano perplessi noi membri dell'opposizione sotto molteplici aspetti, in particolare per quanto riguarda il ribasso dei prezzi degli immobili del 40%.

Ma più di ogni altra cosa ci preoccupa che l'assessore D'Ingiullo abia spacciato il nuovo regolamento pr una grande novità, mentre noi temiamo si tratti di una maschera per svendere tali immobili ad ogni costo esclusivamente per fare cassa. L'opposizione é pronta a rispondere con un secco rifiuto a questi saldi di fine stagione, ed a vigilare su una proposta sensata ma dall'impostazione inopportuna".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore