Online il bando di selezione di "Mediterranea 17"

23 Febbraio 2015   15:15  

Lanciato il bando per la partecipazione a "Mediterranea 17", evento internazionale multidisciplinare che si svolgera' a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 22 al 25 ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti. La manifestazione e' promossa dall'associazione Bjcem e dal Comune di Milano.

L'Arci sul territorio italiano selezionera', a livello regionale e nazionale, diversi artisti nei campi dell'illustrazione e del fumetto, delle arti visive, della musica e della gastronomia, della letteratura, del cinema e dello spettacolo dal vivo. In particolare l'Arci di Pescara sosterra' il bando arti visive, illustrazione e fumetto.

I dettagli sono stato forniti da Valerio Antonio Tiberio, presidente Arci Pescara, da Carlo Testini, responsabile nazionale Arci Cultura, e dall'assessore comunale alla Cultura, Giovanni Di Iacovo.

L'edizione 2015, dal nome "No food's land", pone l'attenzione sugli effetti dei processi legati alla nutrizione e al cibo, intesi come processi di scambio culturale e creativo e di formazione degli artisti.

Nello specifico, il bando illustrazione e fumetto e' promosso in collaborazione con A.I. (Associazione autori di immagini), Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione), Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Comico - Salone internazionale del fumetto di Napoli, Fumettologica, Librimmaginari (festival di promozione del libro illustrato), Lo Spazio Bianco, Rufa (Rome University of Fine Arts), Scuola internazionale di Comics, Arci Pescara.

Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione. La partecipazione al bando e' gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. Possono partecipare artisti di eta' inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) che lavorano, studiano o vivono in Italia. Il bando scade il 15 marzo 2015.

"Questa manifestazione - ha sottolineato Testini - e' nata 30 anni fa dall'idea dell'Arci Kids per far incontrare i giovani artisti delle due sponde del Mediterraneo perche' ritenevano che i giovani, la creativita' e l'arte, potevano essere un veicolo importassimo di dialogo tra culture diverse. La Biennale - ha aggiunto - non e' soltanto una vetrina ma anche un momento forte di incontro tra giovani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore