Orti sociali ad Avezzano: ne saranno realizzati 120

Priorità ad over 60 e a chi risiede in città da almeno 10 anni

27 Giugno 2014   10:20  

E' una moda sempre più diffusa, che ha ricevuto una spinta forse decisiva in questi ultimi tempi di crisi, ed è inoltre contrassegnata da una grande valenza sociale.

Anche ad Avezzano sono prossimi ad essere impiantati i cosiddetti "orti sociali": il consiglio comunale ha infatti approvato un progetto che consentirà l'impianto di 120 appezzamenti presso i terreni lasciati in eredità dal notaio Saturnini in via Pertini, non lontano dal centro di ricerche Crab.

I lavori inizieranno a breve, ed ogni orto sarà recintato e dotato di acqua per innaffiare, e per poter essere gestiti al meglio intorno ad essi sorgeranno percorsi interni ed aree di smaltimento per i rifiuti. Nelle intenzioni dei promotori, l'iniziativa non ha scopo commerciale, bensì avrà una forte valenza aggregativa ed anche terapeutica. in un'ottica di futuro sostenibile.

Gli affidatari saranno scelti in base ad una graduatoria, da stilare in base alle domande che verranno presentate in Comune non appena sarà presentato un bando pubblico. La priorità, a quel che trapela, sarà data a coloro che risiedono in città da almeno 10 anni ed agli over 60, cui sarà dato il 60% dei terreni. Il restante 40% andrà invece ai richiedenti tra i 18 ed i 59 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore