Ortona, Finanza sequestra discarica abusiva vicino al porto

02 Aprile 2012   13:14  

La Guardia di Finanza ha sequestrato vicino la spiaggia di contrada Saraceni, nella zona portuale di Ortona, un'area industriale dismessa di circa 6.000 metri quadrati adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi, i cui capannoni sono coperti da fogli di amianto.

Il sequestro preventivo della GdF di Ortona e' stato eseguito su delega dell'autorita' giudiziaria inquirente e il proprietario e' stato deferito alla Procura della Repubblica di Chieti per violazione del dlgs 152/2006. Sono in corso le indagini per accertare lo stato di inquinamento dei terreni interessati dallo stoccaggio dei rifiuti e delle acque del piccolo torrente che attraversa l'area antistante per poi sfociare in mare nei pressi del lido Saraceni.

"Sono stati disposti ulteriori accertamenti per valutare la pericolosita' delle particelle volatili eventualmente immesse in atmosfera dall'eternit a causa del cattivo stato di conservazione dovuto alla lunga esposizione agli agenti atmosferici", si legge in una nota della GdF di Ortona. "Il risultato di servizio ha evidenziato ancora una volta la capillare azione di controllo delle Fiamme Gialle che attraverso i propri Nuclei Mobili riescono a monitorare costantemente tutte le fenomenologie di pericolo sociale nei rispettivi territori di competenza a salvaguardia della salute pubblica", sottolinea il capitano della Finanza di Ortona, Emilio De Gregorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore