PESCARA, PROFICO CANDIDATO SINDACO SINISTRA ARCOBALENO

ELEZIONI:

10 Marzo 2008   16:17  

E' Silvestro Profico il candidato sindaco, a Pescara, per "La Sinistra - L'Arcobaleno". A presentare ufficialmente la candidatura è stato oggi lo stesso Profico, insieme ai rappresentanti delle quattro forze politiche che lo sostengono e cioè Sinistra democratica, Rifondazione comunista, Comunisti italiani e Verdi.

"Vogliamo marcare una differenza con il sindaco uscente, D'Alfonso, con cui abbiamo collaborato lealmente in questi anni. Oggi - ha spiegato Profico - rivendichiamo i meriti per il nostro ruolo in questa amministrazione e del sindaco diciamo che è stato bravo, è promosso, ma ha dei debiti formativi, per cui deve recuperare in alcune materie, volendo usare un linguaggio scolastico".

Profico ritiene che l'amministrazione potesse fare meglio, ad esempio, nei servizi sociali, nel decentramento, per il bilancio partecipativo, lamenta la mancata realizzazione di un dormitorio e ritiene necessario che "il sindaco governi per 60 mesi e che l'amministrazione mantenga uno stile collegiale. Un sindaco - ha proseguito - non deve essere superman, e in città ci deve essere un clima di dibattito".

Il candidato sindaco ha criticato il fatto che a Palazzo di città manchi "la disciplina dei gettoni di presenza, per cui ci sono dei consiglieri che passano in sala commissione, firma e se ne vanno, gettando discredito sulle istituzioni". Per quanto riguarda, poi, la struttura comunale, Profico ha parlato di un ricorso imprtazione "eccessivo alla dirigenza esterna" mentre della raccolta differenziata ha sottolineato che "siamo a livelli bassissimi", ed ha anche evidenziato il "problema dell'acqua".

Guardando alla campagna elettorale Profico auspica "una campagna di contenuti, senza gridare, senza troppi slogan" e punta a "fare un programma non di fumo". L'on. Maurizio Acerbo, di Rifondazione comunista, ha sottolineato che l'obiettivo di questa candidatura è quello di evitare "gli sbagli del centrosinistra. In questi anni - ha ricordato - lo abbiamo gia' fatto, ad esempio con la piccola grande rivoluzione promossa nell'urbanistica e continueremo a farlo".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore