PROVINCIA PESCARA: 4 PROGETTI PER POLITICHE DEL LAVORO

14 Marzo 2008   16:31  

Carta dei servizi, customer satisfaction, certificazione di qualità e bilancio sociale. Sono i quattro progetti messi in campo dall'assessorato alle politiche del lavoro e della formazione professionale della Provincia di Pescara, rivolto agli utenti dell'ente: persone in cerca di lavoro, aziende e sindacati.

Si tratta di progetti, portati a termine, collegati "perchè- ha spiegato l'assessore provinciale Antonio Castricone- rappresentano altrettanti elementi di un unico percorso". In particolare prima è stata realizzata la carta dei servizi offerti, dopo è stata analizzata la qualità percepita dei servizi erogati da parte degli utenti attraverso l'indagine di soddisfazione (customer satisfaction), che ha consentito di stabilire e certificare, da un terzo ente accreditato, regole e procedure per gli uffici adeguandoli nell'ottica di una maggiore efficienza ed efficacia. Infine il bilancio sociale che rende conto in maniera chiara e trasparente degli interventi messi in campo.

"L'attività dell'assessorato al lavoro, svolta anche attraverso l'attività dei Centri per l'impiego - ha detto l'assessore Castricone - non ha solo un impatto economico ma è, per sua natura, anche di elevato impatto sociale poichè insiste su un asse strategico fondamentale dell'ente Provincia, che è quello del lavoro, della formazione e dell'economia, attraverso azioni destinate ad incidere sui singoli individui e sui datori di lavoro, perseguendo costantemente la pratica della concertazione con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e con le altre forze sociali presenti nel territorio".

"Quello che abbiamo avviato- ha commentato Nicoletta Bucco, dirigente del settore - è un percorso dinamico dinamico e virtuoso perche' continuamente sottoposto a monitoraggio e ad aggiornamento, finalizzato alla migliore gestione delle risorse umane e finanziarie in funzione degli obiettivi generali". Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, i quattro progetti saranno al centro di una tavola rotonda che si terrà presso la sala Figlia di Iorio della Provincia.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore