Pantera avvistata nelle campagne di Lanciano

26 Luglio 2012   16:50  

Una pantera sarebbe stata avvistata ieri sera nei pressi di un'abitazione nelle campagne tra i comuni di Castel Frentano e Lanciano. Il felino e' stato visto passare sotto un lampione a 5 metri di distanza da una villetta abitata da una famiglia in contrada Torre Marino di Lanciano, intorno alle 23.

Dell'avvistamento e' stato informato l'ispettore del Corpo Forestale dello Stato della stazione di Lanciano, Massimiliano Borrelli, che e' subito intervenuto insieme ad altri agenti sul posto per gli accertamenti del caso. "Non abbiamo trovato orme o segni del passaggio della pantera - spiega all'Agi Borrelli - ma gia' stasera faremo ulteriori sopralluoghi in zona per verificare il racconto della famiglia che ci ha segnalato l'avvistamento.

La signora e' sicura di aver visto una pantera, come pure il marito e il padre di quest'ultimo.

Come e' possibile che una pantera vaghi per le campagne frentane? In Italia, dopo il traffico illegale di droga e armi c'e' quello degli animali esotici in via d'estinzione: potrebbe trattarsi di un esemplare liberato dopo un acquisto illegale.

C'e' chi detiene, legalmente e talvolta illegalmente, puma, tigri, serpenti particolari ecc. Non c'e' motivo di allarmarsi al momento sia perche' dobbiamo verificare che si tratti effettivamente di una pantera, sia perche' abitualmente e' un animale che alla vista dell'uomo tende a scappare anche se la sua presenza puo' dare dei problemi.

Informeremo il Cites di Pescara (l'ufficio della Forestale che si occupa delle specie protette, ndr) e torneremo gia' stasera a monitorare la zona". Di recente una pantera era stata avvistata anche nelle campagne di Gessopalena (Chieti) da almeno cinque abitanti del luogo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore