Parco Urbano Piazza D'Armi, firmato accordo Comune e Provincia. Entro primavera il bando di gara

Di Stefano: "22 milioni di euro disponibili per tutti i lavori"

22 Agosto 2013   10:08  

Provincia dell’Aquila e Comune, questa mattina, presso la sede della presidenza dell’Amministrazione provinciale, hanno siglato l’accordo di programma Parco Urbano di Piazza d’Armi, che introduce la necessaria variante urbanistica.

Ciò dà il via libera alla progettazione definitiva del Parco Urbano.

22 milioni di euro per riqualficare l'area, e modificarla: 4 milioni dalla Legge Mancia già acquisiti, 3 milioni degli italiani in Australia che li trasferiranno man mano che si faranno i lavori e 15 milioni disponibili dal Ministero delle Infrastrutture, per il Piano Città.

L'Aquila è stata individuata tra le 28 città che riceveranno fondi.

Dopo la firma dell'accordo tra Comune e Provincia si partirà con la progettazione e poi si arriverà a gara. I tempi sono lunghi, perché di fatto l'iter è quello ordinario. "Siamo dentro l'ordinarietà e si andrà a gara prima della primavera prossima" ha spiegato l'assessore Pietro Di Stefano che chiede una progettazione condivisa: sta al gruppo vincitore del concorso di idee, il gruppo ModoStudio di Roma, rendere partecipe la città perché il futuro dell'area si davvero condiviso. 

"Il bando di idee fu condivisio -chiarisce Di Stefano- ora gli architetti devono recepeire e interiorizzare le istanze della città. Sarà compito loro interagire con tutti. E' la prima volta che si fa un concorso di progettazione a L'Aquila che sia completamente finziamento".

"Un’intesa di grande significato socio-economico -afferma il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo- che rappresenta il primo vero intervento con valenza urbanistica dal terremoto del 2009 all’interno della città e che ne ridisegnerà l’accesso. Darà la possibilità di rilasciare le autorizzazioni, necessarie alla realizzazione del nuovo Teatro cittadino e il relativo parco urbano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore