#Pd, Scontro In Direzione: "Messaggio Italiani chiaro, O Cambia Rotta O Muore" - LA DIRETTA

La direzione del PD in streaming dalle ore 12:00

12 Dicembre 2016   12:00  

Confronto serrato nella direzione del Pd con la minoranza all'attacco. 

"La realtà - ha detto Roberto Speranza - è sempre più forte della comunicazione e 33 milioni di italiani hanno mandato un messaggio che così non va proprio, bisogna cambiare con umiltà, cambiare rotta radicalmente. 

Così la sinistra non ha senso e noi non siamo più noi stessi ed il Pd è destinato a morire".

Così Roberto Speranza alla direzione del Pd invitando a "vedere la rabbia, il disagio, l'inquietudine nella società" e a smettere di "mettere la testa sotto la sabbia".

La minoranza Pd - tra l'altro - presenterà nella direzione del partito un documento per mettere a verbale la richiesta di "discontinuità" nell'azione di governo. Gli esponenti dell'area che fa capo a Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani annunciano il sì alla fiducia al governo Gentiloni per "senso di responsabilità verso il Paese e il presidente Mattarella", ma con la richiesta di un cambiamento tangibile sulle politiche del governo.

LA DIRETTA DELLA DIREZIONE:

"C'è la piena disponibilità e responsabilità del Pd di appoggiare con un sostegno pieno, forte e leale lo sforzo del presidente incaricato Paolo Gentiloni". Così il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini spiegando in direzione i passaggi della delegazione Pd salita al Quirinale. Guerini ricorda la proposta del Pd e l'indisponibilità delle altre forze ad un governo di responsabilità nazionale. "A conclusione di questo cammino - ha spiegato - il presidente Mattarella, anche in relazione alle importanti scadenze interne dei prossimi mesi, ha conferito l'incarico al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. A questa indicazione noi come Pd abbiamo assicurato la piena disponibilità e responsabilità di accompagnare l'indicazione del Capo dello Stato". "Il Pd non ha paura del voto: lo abbiamo detto in più riprese e lo ribadiamo anche oggi". "Ringraziamo Matteo Renzi per il lavoro svolto e soprattutto per la coerenza che ha mostrato nelle parole pronunciate davanti al Paese, fatto inusuale nella politica italiana", aggiunge.

"Temo che la gente non lo abbia capito, ma con la vittoria dei No al referendum costituzionale si è concluso un ciclo. Non avremo più uno che governa, ma tutti che inciuciano. I cittadini perderanno il potere di scegliersi i governi, le decisioni politiche più importanti verranno prese da pochi nel buio del Palazzo. Insomma, è tornata la Prima repubblica. E non ne usciremo facilmente". Lo afferma, in un colloquio con QN, l'ex premier Matteo Renzi.


Galleria Immagini

Direzione Nazionale PD - foto di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore