Pedalando sugli Appennini: le avvincenti ciclo-escursioni del CAI

Domenica 15 Luglio

11 Luglio 2012   10:58  

La sezione del CAI di L’Aquila promuove la seconda cicloescusione della stagione 2012, nell'ambito  del progetto “ Salaria - Quattro Regioni senza confini ” 

A coordinare e monitorare l’esperienza, saranno i titolati della sezione.Si svolgerà il giorno domenica 15 luglio 2012, con partenza dal paese di Rocca di Corno, lungo la SS17, a ridosso del confine provinciale L’Aquila-Rieti.

La cicloescursione prevede un itinerario ad anello che condurrà presso le conche dei laghi di Cornino e Rascino, con tratta intermedia di differente chilometraggio e difficoltà.Entrambe le conche, incastonate da monti di media altezza riflettono il contesto geologico del carsismo abruzzese.

Si notano, con un po' di attenzione, i tipici inghiottitoi che adsorbono le acque superficiali per arricchire le sottostanti falde acquifere.Il percorso proposto si svolge su breve tratta asfaltata e si svilupperà su strade a fondo naturale, costeggiando querceti, oltrepassando selle, regalando viste panoramiche sui laghi e sul Monte Nuria. 

Dalla conca di Cornino si separano le tratte dei due ciclopercorsi, aventi differente chilometraggio e difficoltà tecnica. Si ricongiungeranno presso il ristoro della conca di Rascino dal quale recuperando quota e percorrendo una carrareccia, su discesa tecnica, si raggiungerà il paese di Sella di Corno. Su tratta asfaltata si torna al luogo di partenza per il pranzo finale. In relazione ai tempi di percorrenza intermedi, vi sarà la possibilità di effettuare una cicloescursione perimetrale del lago di Rascino.

 
Programma

08:00 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso il bar “Zi Dora”;09:00 partenza ufficiale cicloescursione;

11:30 Ristoro intermedio presso l’azienda agrituristica “La Tracerna di Rascino”, posto     sull’altopiano di Rascino, con leccornie locali, recupero acqua;

14:00 Orario massimo fine cicloescursione.

Pasto convenzionato presso il bar “Zi Dora”, previa prenotazione personale al numero 348.6432538;

Informazioni e iscrizione: Fabrizio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero 328.6779461.

www.caisalaria150.it   www.cailaquila.it 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore