Perchè la Regione finanzia solo una delle due scuole edili aquilane?''

19 Settembre 2012   12:39  

"Nulla da dire sul promesso finanziamento regionale a una delle scuole edili esistenti all'Aquila, ma perche' discriminare la seconda"?.

Se lo chiedono i presidenti di Apidil Abruzzo e Cna Costruzioni, Lucio Sabatini e Franco Carmine Santilli, secondo i quali - "stando alle pubbliche prese di posizione di alcuni autorevoli esponenti della giunta comunale aquilana - mancherebbe all'appello un finanziamento di circa 2 milioni di euro promesso dalla Regione Abruzzo per la ricostruzione della scuola edile che fa capo, per la parte datoriale, ad Ance-Confindustria".

"Una giusta rivendicazione, se non fosse vero - argomentano le due sigle del mondo della piccola impresa di costruzioni - che all'Aquila ci sono due scuole edili, non una soltanto.

L'Edilformas, infatti, fa riferimento alle stesse Cna ed Apiedil, oltre che alle tre centrali cooperative ed a Claai ed Acai.

Con le sigle sindacali del settore partner di ambedue gli istituti formativi". "Anche Edilformas, come del resto la gemella confindustriale - aggiunge la nota - ha subito danni irreversibili dal sisma del 6 aprile 2009: e proprio per riavviarne l'attivita', sono gia' stati investiti oltre 350mila euro, senza alcun contributo pubblico.

Dunque, non si comprenderebbe - a meno di immaginare una discriminazione verso un mondo, la piccola impresa, che rappresenta una fetta cospicua del settore - perche' mai un eventuale finanziamento regionale possa essere destinato a una sola delle due istituzioni formative esistenti sul territorio".

Secondo Apiedil e Cna Costruzioni, nessuna ragione giustificherebbe la scelta di un doppio peso: "Le cifre parlano chiaro, la platea dei lavoratori che possono usufruire dei corsi di Edilformas, nella provincia aquilana, ad oggi, ammonta a oltre 3mila unita'.

Dunque, esistono solo due possibili soluzioni al caso: aprire anche all'attivita' di Edilformas la struttura che sorgera' con il contributo pubblico, oppure garantire un finanziamento adeguato ad ambedue i sistemi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore