Pescara calcio, perso Bjarnason, l'Islandese indosserà la casacca blucerchiata

01 Settembre 2013   10:09  

Il Pescara oggi effettuerà l'ultimo allenamento poi partenza destinazione Trapani dove ci attende un campo infuocato e carico di entusiasmo. Non è stata una settimana tranquilla le voci sulla cessioni di Bjarnason e Capuano non hanno favorito la serenità. Il tecnico Pasquale Marino ha cercato di tenere lontana la delicata vicenda.

Assenti gli infortunati Schiavi, Rossi, Sforzini e Politano, Cosic e Zuparic saranno impegnati in nazionale mettendo in evidenza una emergenza in difesa.

A disposizione ci saranno Bocchetti e Capuano.

Sono stati chiamati in nazionale under 21: Pigliacelli, Frascatore e Piscitella, ma i tre saranno regolarmente a disposizione di Marino per poi raggiungere la nazionale subito dopo la partita di Trapani.

MERCATO:
Cessioni non ha bisogno il Pescara, per quanto riguarda Bjarnason primo contatto ufficiale tra dirigenti delle due società. L’amministratore delegato della Sampdoria Sagramola si è sentito con Daniele Sebastiani. Le parti, si sono avvicinate.

Il club blucerchiato ha offerto 1 milione di euro più 200 mila euro se l'islandese riuscirà a collezionare 20 presenze. Sebastiani oggi avrà un colloquio con il giocatore per capire le sue reali intenzioni.

L'eventuale sostituto, Luca Belingheri, classe '83 del Livorno, autore di 14 gol nella passata stagione di Serie B, non vuole approdare in riva all’adriatico.

Capuano potrebbe finire a Cagliari offerti 1,5 milioni di euro per la comproprietà.

Ecco come si vive a Trapani l’atteso match contro il Pescara cosa scrivono i giornali del luogo.

Il giornale di Sicilia: Fra Trapani e Marsala c’è rivalità sportiva — sono le parole del tecnico del Pescara —. In questo momento, però, è venuta un po’ meno dato che il Marsala milita in Eccellenza ed il Trapani è divenuto il fiore all’occhiello sportivo della provincia». Per la «prima» del Trapani in serie B contro il Pescara, lunedì sera, ci sarà un «piccolo grande» derby. A guidare gli abruzzesi c’è il marsalese Pasquale Marino che ha riportato in serie A il Catania ed ha raggiunto i quarti di finale dell’Europa League con l’Udinese. Il computer che ha stilato il calendario, non poteva offrire di meglio per l’esordio assoluto del Trapani nella categoria. E poi anche il particolare momento che vive la squadra di Boscaglia: 3 vittorie su 3 partite ufficiali, porta blindata ed entusiasmo a mille. Marino, però, vuole fare lo sgambetto ai granata. Per la classifica, ma anche per il «campanile».

Sarà Renzo Candussio di Cervignano ad arbitrare la partita Trapani-Pescara, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B Eurobet, che si giocherà lunedì 2 Settembre alle 20.30 allo Stadio provinciale di Trapani.

Gli assistenti di gara sono Marco Avellano di Busto Arsizio e Alessandro Marinelli di Jesi. Il quarto ufficiale è Stefano Giovani di Grosseto.

I Precedenti tra Trapani e Pescara dicono che nel computo totale di gare giocate a Trapani sono state 13: quattro pareggi, sette vittorie per i siciliani e due vittorie per il Pescara una nella stagione 1958/1959 finita 1-0 rete di Carlo Vanini, ala, proveniente dal Bologna, partita giocata il 19 aprile 1959.

L’altra nel 1961/1962 sempre vinta 1-0 rete su calcio di rigore di Pietro Camozzi, mezz’ala, prelevato dal Potenza gara giocata il tre dicembre 1961.

Il Pescara in quell’anno vinse anche tra le mura amiche per 2-1 gara disputata il 15 aprile reti di Ilve (PE), Zucchinali (TR) Mattucci (PE). Per i nostalgici e tifosi maturi il Pescara acquistò dal Trapani il centravanti Fernando Cerri e il mitico Aristide Zucchinali che oggi vive ad Arcene (Bergamo) ha compiuto 78.

Le società di Serie B Eurobet potranno utilizzare la panchina lunga fino a un massimo di 9 giocatori. Lo ha deciso oggi il Presidente federale Abete, a seguito della richiesta avanzata anche dalla Lega Serie B di poter di adottare le risultanze della Circolare FIFA n° 1315 del 3 agosto 2012, nella quale si riportava la decisione IFAB relativa alla possibilità di far sedere in panchina, nelle competizioni ufficiali, fino ad un massimo di dodici calciatori di riserva anziché sette, fatto salvo il numero massimo di tre sostituzioni.

Considerate le richieste pervenute in questo senso nelle ultime settimane da alcuni club della Lega, ribadite nella recente Assemblea del 21 agosto, e dopo il confronto avuto con le componenti tecniche AIC e AIAC, il Presidente Abodi ha inoltrato formale richiesta alla FIGC di adottare la regola nelle modalità decise dall'Assemblea, ossia estendendo la possibilità di accesso alla panchina a un massimo di nove atleti.

L'obiettivo è portare benefici alla gestione delle "rose" da parte delle società, permettendo in particolar modo a molti giovani calciatori, in virtù dell'elevato numero di atleti Under 21 inseriti nelle liste delle nostre squadre, di finalizzare la loro crescita professionale aggregandosi ai compagni di squadra in panchina, ampliando inoltre con la loro presenza la gamma di alternative tecnico-tattiche a disposizione degli allenatori. La nuova regola entrerà in vigore già a partire dalla prossima giornata di campionato.

10ª giornata 30 nov. 1958 / 1-1 / Pescara-Trapani / 1-0 / 19 apr. 1959

11ª giornata 3 dic. 1961 / 0-1 / Trapani-Pescara / 1-2 / 15 apr. 1962


Mariano Barisani

(Foto e video Pescaracalcio.com)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore