Pescara: l'aria è "scadente" 1 giorno su 2, allarme per chi fa jogging

08 Settembre 2012   09:54  

Era scadente un mese fa, lo è ancora: è la qualità dell'aria di Pescara, secondo i dati pubblicati sul sito Arta, e riportati dal qauotidiano Il Centro.

In viale Bovio dal primo gennaio scorso a ieri, il valore massimo delle polveri sottili (Pm10) è stato superato 44 volte in viale Bovio, 33 in via Sacco, 29 in via Firenze. 

Peggio vaa Spoltore: dall’inizio dell’anno, i superamenti sono stati 89 e cioè aria "scadente" quasi un giorno su 2.

Il Comitato No Rifiuti di Spoltore è pronto a presentare esposto in procura, visto che la legge consente un massimo di 35 superamenti in un anno.

E vista invece la qualità dell'aria di Pescara, scatta lo stop allo sport.

Secondo Gaetano Silvestre, primario del reparto di Fisiopatologia respiratoria pediatrica dell’ospedale Spirito Santo di Pescara, correre sulla riviera è diventato pericoloso per la salute perché c’è troppo smog. Tutta colpa delle polveri sottili che arrivano dal traffico di viale Bovio. Sì alla corsa vista, per il medico, ma soltanto entro le 8,30.

Per abbassare lo smog, l'assessore Fiorilli proporrà la pedonalizzazione di piazza Italia e di corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Teramo, misura che potrebbe anche decidere di sperimentare tra qualche settimana, ovviamente concordando anche in maniera preventiva con i commercianti dell’asse le iniziative da svolgere durante la sperimentazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore