Pescara: porto insabbiato, salta la processione in mare di Sant'Andrea

25 Luglio 2012   12:05  

Solo un anno fa, le immagini di una delle Processioni in mare più belle, suggestive e intense, quella di Sant'Andrea. Un appuntamento imperdibile per Pescara, i suoi pescatori, i suoi marinai, una città intera.

L'ultima domenica di luglio tutti in riva al mare a vedere sfilare i pescherecci a scortare il Santo protettore del mare e di chi su e con il mare lavora.

Bene, cioè, male, lì dove nemmeno la natura, il mare grosso a volte hanno potuto, stavolta l'ha potuto l'uomo. Non ci sarà alcuna Processione in mare. Ad annunciarlo il comitato organizzatore della festa per bocca di Riccardo Padovano.

"Sarebbe un rischio troppo grande con le secche createsi nel fiume a causa del mancato dragaggio uscire in mare con pescherecci pieni di persone, la sicurezza innanzitutto”.

Così il Santo pescatore resta a terra, la Processione si farà ma sulla terra ferma. Si arriverà, domenica, lungo il molo nord. Da lì due imbarcazioni, "Aurora" e "Nuova Zita" salperanno e renderanno al mare una corona all'altezza di piazza Duca ed un'altra nei pressi della Stele dannunziana per ricordare i caduti in mare. E il Santo? Lui no, non salirà in barca. La statua si fermerà sul molo ad osservare la situazione, tragicomica, di un fiume per cui davvero ci vorrebbe un miracolo.

"E' vergognosa questa situazione - dicono in molti - a causa dell'incuria dell'uomo non uscirà la Processione in mare. Anche col mare cattivo, a volte, si è fatto un tratto e si è tornati indietro ma lì è stata la natura ad impedirlo, qui il menefreghismo umano. Chi dorme non piglia pesci. E si è dormito a lungo". Sperando che le immagini realizzate un anno fa non restino in archivio a testimoniare quella che era una volta la Processione più amata. Il fiume ha bisogno di rinascere.

Il problema è stato sottovalutato. Si proporrà a Katia Ricciarelli che si esibirà lunedì sera nel corso della festa, di farsi madrina del porto. E chissà che non accetti. Tutta un'altra musica che si accompagna allo sciabordio del mare ed al placido fiume che fiducioso attende. Sant'Andrea resta a terra, quest'anno e si spera solo quest'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore