'Polo Universitario della Marsica': un sogno che diventa realtà

18 i Comuni a sostegno della Fondazione

10 Novembre 2008   14:11  
Dopo anni spesi a discutere, promuovere, sostenere e pianificare, il Polo universitario della Marsica sembra assumere i contorni rassicuranti della realtà, per lasciare definitivamente l'ambito del sogno e del progetto. Ottenuto nei giorni scorsi il benestare della Giunta, lo Statuto deve ancora passare al vaglio del Consiglio di Avezzano e degli altri 17 Comuni sostenitori dell' impresa, al chè tempo un mese, e la Fondazione "vedrà la luce".

Il Polo nasce con il fine di sostenere la sede di Avezzano della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, un complesso di oltre 800 studenti il cui fardello economico pare gravi completamente sulle casse comunali, costrette a sborsare, secondo quanto affermato dal sindacalista ed ex assessore locale ai lavori pubblici Carlo Comel, "1 milione e 200 mila euro l' anno. E ossia il 40% della capacità di investimento del Comune, che pure avrebbe bisogno di nuove infrastrutture e di un sistema idrico meno antico e più efficiente". Ad esprimere la medesima preoccupazione il vice sindaco Iride Cosimati, sorpresa dal vero e proprio boom di iscrizioni che la sede marsicana dell' Ateneo teramano sembra aver registrato negli ultimi anni, anche attraverso la partecipazione sempre più corposa di studenti provenienti dal centro e dal sud della Penisola.

Non solo. Oltre ad alleggerire le tasche dei contribuenti, La Fondazione assumerebbe il compito di promuovere e concretizzare la nascita di altre facoltà universitarie, dedicandosi nel mentre all' organizzazione di nuovi percorsi didattici,attività di ricerca, stage, corsi di formazione di vario tipo e livello, borse di studio,e infine - ma non per ordine d'importanza - incontri volti alla cooperazione con gli altri Atenei, e all' inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, vero e proprio scoglio nella dimensione occupazionale dell' Abruzzo, come d'altronde, nel resto del Paese.

L' apporto economico che ogni Comune socio dovrà sostenere - per un periodo di almeno 10 anni - consiste nel versamento di 1 euro per abitante, 10 per Avezzano. Altri fondi sono in programma da parte della Regione e della Provincia, anch' esse fondatrici di diritto del Polo universitario Marsicano. Nella Fondazione anche le tre Comunità montane Marsica 1, Valle del Giovenco e Valle Roveto, escluso invece il Comune di Celano.



Giovanna Di Carlo


www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore