Premio fotografico ARIA: vince la diciottenne Flavia Di Bartolomeo

21 Settembre 2012   16:10  

Si chiama Flavia Di Bartolomeo, ha 18 anni e ha appena conseguito la maturità classica presso il Liceo “Gabriele d'Annunzio” di Pescara. È lei la vincitrice del Premio Territorio Abruzzo, il concorso fotografico lanciato da Fondazione ARIA.

La foto di questa ragazza ha trionfato tra le 252 in gara provenienti dalle scuole di tutta la regione.

A scegliere lo scatto sul tema “Razza Abruzzo: 1001 lavori”, ispirato a “Razza Umana” di Oliviero Toscani, una giuria d'eccezione composta dallo stesso Toscani, Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma), Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna), Marisa Galbiati (Politecnico Milano),Carmen Andriani (Università Pescara) e Achille Bonito Oliva, direttore artistico del premio.

«Ho inviato la mia foto un po’ per gioco ma soprattutto per mettermi alla prova e scoprire se fossi capace di condividere questa mia passione anche con altri, senza il timore dei giudizi esterni – ha commentato questa entusiasta ragazza, originaria de L'Aquila, ormai a Pescara da tre anni. Per questo essere stata scelta per svolgere un periodo di stage presso lo studio di Oliviero Toscani rappresenta per me una grande vittoria personale e, certamente, un'occasione irripetibile ed unica di apprendimento e miglioramento».

«Flavia è una ragazza che come tante sue coetanee manifesta le sue fragilità e insicurezze ma nei riguardi della fotografia mostra un entusiasmo e una passione che riesce a trasmettere anche a chi le sta vicina. Quando ha in mano la sua macchina fotografica non conosce ostacoli», ha dichiarato la professoressa Mariateresa Sorella, docente di Storia dell'Arte, referente per il Liceo Classico del progetto di Fondazione ARIA.

La giovane vincitrice ha appena iniziato il suo stage, finanziato dalla Fondazione Industriale Adriatica, che si concluderà il 12 ottobre. Interessanti premi anche per altri 29 giovani partecipanti, che riceveranno un premio acquisto. Le foto scattate dai ragazzi, già selezionate dalla giuria internazionale e visibili sul sito www.fondazionearia.it saranno, infatti, comprate da 29 imprenditori della Fondazione.

Ecco i nomi dei ragazzi selezionati: Alberto D'Altorio; Alessandro Ruffini; Alessia Cerasoli; Alessio Angelone; Andrea Granatiero; Anna Fontana; Benedetta Manzi; Carla Montebello; Carlotta Del Palazzo; Chiara Romano; Christian Cecco D'Ortona; Daniele Di Giacomo; Danila Iadeluca; Davide Lupinetti; Federica Peternellj; Felicia Ciarico; Francesco D'Addazio; Giada Ciarcelluti; Giada Di Campli; Ilaria Di Gregorio; Ilaria Morsella; Isabella D'Alessandro; Luca Cipollone; Mary Serraiocco; Sara Belisario; Sara Dioletta; Daniela Tosumi; Valentina Chiriatti; Vittoria Acciavatti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore