Previsioni meteo: domani ancora nuvolosità estesa con piogge sparse

07 Marzo 2013   14:47  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permangono condizioni di instabilita' per l'afflusso di aria umida di origine atlantica, in attesa di una nuova perturbazione che raggiungera' la Sardegna e le regioni di nordovest durante la notte. TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni sparse su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia mentre saranno isolate sull'Emilia-Romagna e piu' sporadiche sulle rimanenti regioni: migliora dal tardo pomeriggio e nella sera su Emilia-Romagna e regioni di nordovest, in attesa di nuove precipitazioni, durante la notte, su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Quota neve sull'arco alpino oltre 2000 metri. Dopo il tramonto e durante la notte foschie dense e nebbie in banchi sulla pianura padano-veneta specie il settore centro-orientale.
CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' variabile sulla Sardegna con locali piovaschi nel pomeriggio e con prevalenti schiarite, in peggioramento con precipitazioni sparse dalla notte; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari con isolate piogge o brevi rovesci, con fenomeni piu' frequenti su Toscana, Umbria, Lazio e restanti aree appenniniche: migliora in serata e nella notte su Marche ed Abruzzo, in maniera solo parziale sulle restanti regioni dove saranno ancora possibili locali piovaschi. Dopo il tramonto e nella notte isolate foschie o locali nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti.
SUD PENISOLA E SICILIA: su tutte le regioni nuvolosita' irregolare a tratti intensa con precipitazioni sparse, piu' frequenti sulle regioni tirreniche peninsulari e sul Salento, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, in miglioramento dalla sera ad eccezione di Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sul Salento dove saranno ancora possibili locali precipitazioni. isolate foschie o locali nebbie dopo il tramonto e durante la notte sulle zone pianeggianti e nelle valli.
TEMPERATURE: massime in generale aumento; minime in lieve aumento al nord e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.
VENTI: moderati meridionali sulla Puglia con locali rinforzi, sempre meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali, da deboli a moderati e con i rinforzi maggiori sulla Sardegna e, durante la notte sulle coste di Toscana, Lazio, Campania e Sicilia occidentale; mediamente deboli variabili al nord con componente piu' meridionale sul settore alpino ed appenninico.
MARI: agitato l'Adriatico meridionale, lo Ionio settentrionale ed il Canale di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione; mosso il Mar Ligure, il Tirreno centrosettentrionale ed il settore est del tirreno meridionale; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione sul medio-alto Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' estesa e compatta per l'intera giornata con piogge sparse piu' consistenti sul settore orientale e le zone montuose; ampi rasserenamenti si presenteranno sul settore occidentale dalla serata, dove compariranno foschie dense e nebbie sulle zone pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA: ampi rasserenamenti sull'isola gia' dalla mattinata; rapido aumento della nuvolosita' a iniziare dal settore tirrenico e in trasferimento a quello adriatico dal pomeriggio, con piogge sparse e locali temporali; tendenza dalla serata a deciso miglioramento sulle regioni tirreniche.
SUD PENISOLA E SICILIA: rapido aumento della nuvolosita' in mattinata su Campania Calabria e Sicilia, con possibili piogge, mentre ampie zone soleggiate insisteranno sui versanti adriatico e ionico; tendenza dalla serata a deciso miglioramento su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica, mentre la nuvolosita' si trasferira' sul settore orientale.
TEMPERATURE: giornata dal clima alquanto gradevole sebbene umido, con temperature pressoche' stazionarie.
VENTI: generalmente deboli o moderati dai quadranti occidentali
MARI: mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore