Primo incontro congressuale di SEL, questa mattina a L'Aquila

16 Novembre 2013   16:13  

Il Segretario Provinciale ha aperto i lavori partendo dalla idea di partito su cui SEL vuole investire : un luogo aperto dove non sono sbandierate certezze e autosufficienze.

Sono state sollecitate associazioni, movimenti politici, comitati, sindacati e tutti coloro che, come noi, vogliono discutere dei valori della giustizia sociale delle libertà e dei diritti delle persone, della sostenibilità ambientale e che condividono un percorso comune per uscire dalla crisi economica, sociale, culturale e democratica.

All’Assemblea è stato invitato Giulio Marcon, deputato di SEL già portavoce di Sbilanciamoci, a presentare il documento congressuale del partito.
Ha fondato il suo intervento sui due caratteri centrali del documento stesso: sulle proposte per uscire dalla crisi e sulla nuova prospettiva politica possibile.
Per uscire dalla crisi economica asfissiante, generata dalla egemonia finanziaria dell’economia e dalle politiche trentennali neoliberiste, la proposta di SEL è cambiare paradigma economico e interrogarsi su quale modello di sviluppo possiamo immaginare, definendo cosa e come produrre, cosa e come consumare.
Per la nuova prospettiva politica SEL propone di abbandonare le strategie, gli equilibri, le ricomposizioni, le annessioni. Chiede di mantenere aperto il dialogo restando nei contenuti e creando alleanze per un nuovo campo democratico.
Tutti quelli che credono nel cambiamento dovrebbero parlare, ascoltare e agire per creare un nuovo modello politico fatto di alleanze sui contenuti per governare il cambiamento, dalla prospettiva del nuovo campo della sinistra e non parlare più di aspetti quantitativi di annessioni, scissioni, strategie e quant’altro oggi allontani inesorabilmente la società dalla politica.

Alla sollecitazione hanno risposto molti soggetti con interventi carichi di senso e di allarme per la ricerca di un’altra qualità della sinistra e per trovare vie d’uscita copernicane.
Il Sindaco, Massimo Cialente, nel suo intervento sottolinea la follia delle molteplici e trasversali posizioni per uscire dall’Euro e azzerare il progetto europeista.

Due appelli sono arrivati da Francesco Marola (P RC), per costruire la rete della sinistra radicale, e da Paolo Della Ventura della mozione “Civati” che ha. Invece, proposto di confluire nel PD.
Noi pensiamo che la soluzione invece sia di trovare un’altra strada concreta a sinistra per incidere e modificare davvero il modo di fare politica e di governo, applicando il dettato Costituzionale.

Cambiare mentalità e passare dall’offerta politica leaderistica e populistica ad un agire politico collettivo per costruire comunità è l’altro messaggio che viene da molti interventi. Agire modelli, esempi, comportamenti positivi di vita anche questo è cambiare mentalità.
Grazie, inoltre, ad Alessandro Sirolli, Umberto Trasatti, il prof. Peduzzi e Fulvio Angelini per aver apportato il loro contributo.


Il prossimo appuntamento congressuale per rinnovare il dialogo con chi vorrà condividere il nostro percorso è per il giorno 7 dicembre 2013 a Sulmona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore