Provincia L'Aquila: seduta commissione ricostruzione negli uffici speciali a Fossa

20 Marzo 2013   12:00  

Ieri pomeriggio presso gli uffici della Ricostruzione speciale a Fossa, ospiti del direttore dott. Paolo Esposito, si è svolta una seduta straordinaria della commissione speciale “Per la Ricostruzione” presieduta dal consigliere provinciale dell'Aquila Paolo Federico.

Presente il Presidente del Consiglio provinciale Filippo Santilli con l'’intero consiglio ed in rappresentanza della Giunta, l’'Assessore alla viabilità Guido Liris. “

Ho pensato di svolgere una commissione presso gli uffici della Ricostruzione, anche per seguire più da vicino la realtà e il processo di ricostruzione attuale – afferma Paolo Federico - dalla lunga e dettagliata esposizione del direttore Esposito, è emerso che si sta procedendo all’organizzazione dell’ ufficio medesimo e degli otto uffici territoriali che dovrebbero entrare in funzione e a pieno regime nei prossimi giorni.

Gli stessi uffici avranno il compito di controllare e verificare il processo di ricostruzione sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto finanziario – prosegue Federico – ed è importante sottolineare che la competenza comprenderà anche la parte della ricostruzione di edifici e servizi pubblici.

Analizzando inoltre la delibera CIPE n. 125 del 21/12/2012, l’'intera commissione ha espresso una forte preoccupazione relativa allo stanziamento fondi visto che sembrano essere insufficienti per affrontare le problematiche della ricostruzione.

Come presidente della Commissione raccolgo e faccio mio l'’invito di organizzare incontri periodici di verifica con la struttura guidata dal dott. Esposito – conclude Federico - per fare il punto sullo stato di avanzamento della ricostruzione e a breve convocherò nella mia commissione anche i sindaci del comuni del cratere per avere un quadro più ampio della situazione”.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore