#Quirinale2015 è Terza Fumata Nera. Forza Italia nel Caos. Domani Elezione Mattatella

30 Gennaio 2015   18:14  

Nuova fumata nera alla terza votazione per il presidente della Repubblica. Lo spoglio è ancora in corso, ma ormai è impossibile superare quota 673.

Terminata nell'Aula di Montecitorio la terza votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Ha ora inizio lo spoglio, che è pubblico e viene svolto dalla presidente della Camera Laura Boldrini. Le ceste di vimini che contengono le schede, sigillate da un nastrino tricolore, sono state portate dai commessi al banco della presidenza dove i deputati segretari le hanno aperte e, prendendo le schede una ad una, le passano alla presidente Laura Boldrini che le legge per esteso. Il quorum è 673 voti.

Matteo Renzi ha incontrato alla Camera, a quanto si apprende, Angelino Alfano. Il premier ha chiesto a Ncd di ripensare la decisione di votare scheda bianca alla quarta votazione, sostenendo l'incoerenza di non votare Sergio Mattarella. Girandola di riunioni nel centrodestra in vista della quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. A palazzo Giustiniani, a quanto si apprende, c'è stato un incontro tra Denis Verdini, Gianni Letta, Pier Ferdinando Casini, Lorenzo Cesa, e Angelino Alfano.

M5S riunisce stasera parlamentari su 4/o voto - Assemblea congiunta questa sera dei parlamentari M5S. La riunione è stata convocata alle 21 per decidere come procedere per il quarto scrutinio.

Cav chiama a riunione Fi, riflettiamo su cosa fare - Come ho detto ieri non ho nulla contro Mattarella, ma non è un nome condiviso, Renzi ha sbagliato il metodo per cui politicamente non si può appoggiare questa candidatura. A ribadirlo è Silvio Berlusconi in collegamento telefonico con i vertici azzurri di Camera e Senato riuniti a Montecitorio. L'ex capo del governo, a quanto raccontano alcuni presenti, avrebbe espresso ancora una volta l'indicazione di votare scheda bianca (sarebbe considerato comunque un gesto di rispetto) ma l'invito rivolto dallo stato maggiore azzurro è quello di considerare altre soluzioni, una fra tutte quelle di non prendere parte alla votazione. Presidente, è stato il ragionamento fatto dai vertici Fi, con la scheda bianca diamo la possibilità ai fittiani e a tutti quelli che vogliono metterti in difficoltà di votare Mattarella per dimostrare che non hai più il controllo del partito. Una considerazione questa che avrebbe quindi portato il Cavaliere a delegare i vertici su quale sia 'tecnicamente' la strada migliore da percorrere. La decisione sarà presa in una nuova riunione in programma questa sera dopo il terzo scrutinio. Per ora dunque l'ex capo del governo prendere tempo, valutiamo bene cosa fare, avrebbe detto ai suoi dirigenti. Dentro Fi le voci gli scenari si moltiplicano e c'è chi pensa che alla fine l'ex premier possa cambiare totalmente le carte in tavola e magari dare il via libera ad appoggiare la candidatura proposta da Renzi.

Sacconi, punto è politico, resta scheda bianca - "Il punto è politico", non riguarda la persona di Matterella. Il ministro Boschi mi ha convinto? "No, non mi ha convinto". Lo afferma il capogruppo Ap al Senato Maurizio Sacconi in Transatlantico. "Il punto è che c'è un cambio di maggioranza", il Pd "ha vestito con la divisa dei Soviet un giudice costituzionale democristiano", aggiunge.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore