RIFIUTI: COLDIRETTI, SPESA ALIMENTARE COLPEVOLE 2/3 IMBALLAGGI

29 Febbraio 2008   10:04  
La spesa alimentare è responsabile di circa i 2/3 del totale dei rifiuti da imballaggio gettati nell´immondizia nelle città.
E´ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che veti incrociati, illegalità diffusa, cattiva gestione ambientale ed anche comportamenti individuali irresponsabili sono la causa di una vera e propria emergenza nazionale.
Con scelte di acquisto consapevoli e l´impegno degli operatori del sistema agroalimentare nazionale si può - sottolinea la Coldiretti - contenere notevolmente la dispersione degli imballaggi che rappresentano circa il 5 per cento del totale dei rifiuti e il 17 per cento di quelli urbani, secondo i dati dell´Unione Europea.
Ma è anche possibile con la raccolta differenziata recuperare le sostanze organiche e restituirle al suolo come fertilizzante. Con questo obiettivo si svolgerà Mercoledì 5 marzo 2008 a Roma, Palazzo Rospigliosi, il forum della Coldiretti "Città più pulite e campagne più fertili" nel corso del quale saranno presentati la rete nazionale di distributori di latte sfuso, una esposizione con esempi concreti sulla quantità e il tipo di spazzatura che deriva dalla spesa quotidiana insieme ai consigli per ridurla; un allestimento dei prodotti utili, per le città e le campagne, che possono essere ottenuti dal riciclaggio; un sondaggio sul problema dei rifiuti in Italia con una analisi sulla loro produzione e smaltimento.


(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore