Resiste il bel tempo, ma arriva l'aria gelida

04 Gennaio 2013   10:00  

Sull’Italia il tempo è migliorato per l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre fin verso l’Europa occidentale e sulle Isole Britanniche, tuttavia annuvolamenti sono e saranno presenti un pò su tutte le regioni peninsulari a causa di un moderato afflusso di correnti settentrionali che, tuttavia, nelle prossime ore e nella giornata di domani, favoriranno venti di caduta (fohn alpino) e temperature in aumento soprattutto al centro-nord, mentre nel fine settimana, e ancor più nella giornata di domenica, assisteremo all’arrivo, pur marginale, di masse d’aria fredda sulle regioni centro-meridionali adriatiche e al meridione con conseguente diminuzione delle temperature e possibili annuvolamenti associati a precipitazioni.

Successivamente, tra domenica e lunedì, un veloce impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale scivolerà verso le regioni adriatiche favorendo, con tutta probabilità, fenomeni di instabilità e rinforzi del vento. Per quel che riguarda la tendenza nel medio lungo termine, sembrano delinearsi scenari di gelo intenso soprattutto sull’Europa centro-orientale e settentrionale: il gelo si spingerà fino alle porte dell’Italia e non è da escludere una possibile successiva estensione del gran freddo anche verso la nostra Penisola. Staremo a vedere.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sul settore centro-orientale. Gelate diffuse sul settore occidentale e nelle principali valli del settore orientale.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord occidentali con occasionali rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore