Ricostruzione: Lolli, 15 emendamenti per seconde case, precari e bilanci comunali

13 Luglio 2012   18:52  

Seconde case, precari impegnati nei vari uffici che si occupano di ricostruzione e risorse per ripianare i bilanci comunali. Sono le richieste più importanti contenute nei quindici subemendamenti che il parlamentare del Pd Giovanni Lolli depositerà lunedì alla Camera al maxiemendamento preparato dal ministro Fabrizio Barca per L'Aquila, che sarà parte integrante del "decreto crescita". Insieme al deputato democratico, come primo firmatario delle proposte in favore del cratere c'è anche il senatore Pdl Marcello De Angelis, e non è escluso che esponenti di altri partiti si uniscano.

GOVERNANCE DELLA RICOSTRUZIONE

Il subemendamento di Lolli prevede la costituzione di otto uffici, ciascuno in capo ad ogni Area omogenea (le unioni di Comuni) più quello del Comune dell'Aquila. Ognuna di queste strutture dovrà occuparsi della verifica delle pratiche di ricostruzione. Un ulteriore ufficio, snello, si occuperà del controllo. Attualmente il testo presentato da Barca prevede due uffici, "una formulazione ambigua - ha detto Lolli - che potrebbe riprodurre un dualismo, con una sovrapposizione di poteri" analoga a quella che fino ad oggi ha rallentato tutto.

SECONDE CASE

La proposta è quella di riconoscere l'indennizzo per le parti strutturali comuni nei centri storici di tutti i Comuni del cratere e non solo in quello del Comune dell'Aquila.

INCOMPATIBILITA'

Accolta la proposta approvata dal Consiglio comunale: professionisti, tecnici e progettisti sono incompatibili con cariche elettive negli enti che si occupano di ricostruzione.

BILANCI COMUNALI

Si chiedono 35 milioni di euro, 30 per il capoluogo, 5 per tutti gli altri Comuni.

PRECARI

Si chiede di confermare tutti e 352 i precari impegnati nei vari uffici della ricostruzione bandendo un regolare concorso che riservi il 50% dei posti a coloro che in questi tre anni vi hanno già lavorato.

ABRUZZO ENGINEERING

Un subemendamento prevede che i Comuni possono rinnovare le convenzioni con la società in house della regione.

VITTIME TERREMOTO

Si chiede il riconoscimento dei diritti per le vittime del sisma e una riserva, nei concorsi pubblici, per gli orfani.

PRELIMINARI DI VENDITA

Accogliendo l'indirizzo dell'Ordine dei Notai, il subemendamento Lolli-De Angelis chiede che venga prevista la restituzione della caparra a coloro che avevano sottoscritto un contratto preliminare di vendita prima del sisma senza avere il tempo per acquistare l'immobile.

LAVORI PUBBLICI

Si chiede che i fondi derivanti dai ribassi d'asta per gli appalti pubblici vengano destinati a finanziare le politiche sociali

ISTITUZIONI CULTURALI

Si chiede la proroga di tre anni del Fus per le istituzioni culturali aquilane.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore