Ricostruzione “Progetto unitario di Via XX Settembre, approvato in Giunta

06 Marzo 2015   16:28  

La Giunta Comunale ha  approvato la proposta di deliberazione riguardante il “Progetto unitario di Via XX Settembre, Ambito B – Aree “a breve” zona 5 Banca d'Italia – Belvedere” e la ratifica del relativo accordo di programma sottoscritto il 25 Febbraio scorso, dal Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo e dall'Assessore alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila, Pietro Di Stefano, delegato dal Sindaco, Massimo Cialente.

Il progetto prevede la riqualificazione edilizia ed urbana di una superficie territoriale di 9053 mq, su cui insistono quattro edifici, due di proprietà privata, uno di proprietà Ater ed uno appartenente all'Anas ( sede dell'Azienda sino al 6 Aprile 2009 ).

La riqualificazione verrà attuata mediante demolizione e ricostruzione dei quattro edifici e l'inserimento di destinazioni d'uso commerciali e direzionali al piano terra, con la realizzazione di una piazza attrezzata di proprietà pubblica, che ambisce a divenire elemento di centralità del quartiere oltre che un luogo di incontro e di aggregazione sociale, attraverso l'intreccio di percorsi pedonali pavimentati, aree verdi e spazi per la sosta, con diversi accessi fruibili da più punti del quartiere. Il perimetro dell'area d'intervento è definito principalmente da Via XX Settembre ad ovest, Via Castiglione a nord e Via Fonte Preturo a sud.

La proposta progettuale comporterà, pertanto, un miglioramento architettonico, infrastrutturale, compositi e prestazionale derivante dal riassetto dell'intero quartiere che si gioverà di importanti incrementi di pregio e decoro che ne fanno prevedere una qualità urbana ed una capacità attrattiva decisamente ampliata.

Dopo l'approvazione definiva del Consiglio Comunale, sarà emesso decreto del Presidente della Giunta Provinciale dell'Aquila che costituirà variante al vigente strumento urbanistico comunale.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore