Ricostruzione, da lunedì a L'Aquila partono gli atelier progettuali

03 Aprile 2014   15:44  

A cinque anni dal sisma che ha colpito L'Aquila viene organizzato un ciclo di Atelier incentrato su tema dei Progetti urbanistici per la ricostruzione del capoluogo abruzzese. L'iniziativa si svolgerà dal 7 al 12 aprile prossimi presso la sede dei corsi di Ingegneria dell'Università dell'Aquila a Pile ed è organizzata dal Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione dell'Aquila (Lauraq) di cui fanno parte l'Istituto Nazionale di Urbanistica e l'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici e dal Laboratorio Antea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale. Si svolgerà in collaborazione con il Tecnológico de Monterrey (Messico). Parteciperanno laureandi, dottorandi e dottori di ricerca ed assegnisti che si occupano dei temi della ricostruzione post sisma, in una visione progettuale di livello urbano. I partecipanti arriveranno dalle sedi universitarie di tutta Italia e dall'estero.

I partecipanti lavoreranno sotto la supervisione di esperti tutor dell'ateneo aquilano e del Lauraq che affrontano quotidianamente i temi della ricostruzione nell'ambito della professione e dell'insegnamento. Saranno suddivisi in gruppi che avranno l'obiettivo di strutturare progetti urbanistici relativi a tre ambiti della città già individuati. Queste le tre zone individuate: periferia di Pettino - zona industriale di Pile; Valle Pretara - Pile - Viale della Croce Rossa; Piazza D'Armi - Colle Sapone. I progetti saranno presentati nella giornata conclusiva del 12 aprile in un convegno che si svolgerà all'Auditorium Sericchi (Strinella 88) a cui parteciperanno autorità rappresentanti il Comune e la Regione, ma anche la presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Silvia Viviani, la rettrice dell'Università dell'Aquila Paola Inverardi  e l'ambasciatore messicano in Italia Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo.

 La presenza delle istituzioni locali alla presentazione dei progetti indica anche la concretezza dei lavori degli Atelier. I lavori saranno esposti sabato, pubblicati e "offerti" alle istituzioni, che potranno fare uso delle soluzioni e dello sguardo specialistico per migliorare il processo di ricostruzione dell'Aquila. Si andranno infatti a trattare problemi urbanistici e a offrire soluzioni per una migliore qualità della città e della vita degli aquilani: ci saranno spunti e proposte che cercheranno di fornire soluzioni a problemi complessi (di cui l'organizzazione propone una preliminare riflessione) in taluni casi già presenti prima del sisma e che si sono acuiti e moltiplicati negli ultimi 5 anni.

 Gli Atelier progettuali rappresentano lo sviluppo di un'attività che ha avuto inizio nell'aprile 2010 con la sottoscrizione di un accordo tra l'Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu)  e l'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici (Ancsa). L'accordo, dal quale è nato il Laboratorio Urbanistico per la ricostruzione dell'Aquila (Lauraq), ha un duplice obiettivo: approfondire le tematiche connesse al sisma e sollecitare la comunità scientifica a fornire il proprio contributo, nell'ottica di un approccio integrato al tema della ricostruzione, capace di cogliere la complessità dei problemi e le potenzialità di una corretta e lungimirante impostazione delle soluzioni. Si sono tenuti così all'Aquila 8 workshop e 2 Forum tematici tra maggio e giugno 2010, in cui hanno potuto confrontarsi sulla ricostruzione il mondo scientifico, le amministrazioni e la società civile, sottolineando di volta in volta "Problemi", "Pericoli" e "Priorità"; le sintesi dei lavori sono state discusse in un Forum conclusivo (luglio 2010). I materiali ed i ragionamenti sviluppati nei workshop e nei forum hanno trovato una sintesi organica nel Libro bianco, dal titolo "Dio salvi l'Aquila - Una ricostruzione difficile", pubblicato da INU Edizioni. Nel luglio 2011 si è poi tenuto il primo ciclo di Atelier organizzato sui temi delle Frazioni e nuove centralità, Connettivi naturali e mobilità, Centro storico e percorsi strutturanti, in collaborazione con numerose Scuole di Dottorato. La sintesi dei lavori dell'Atelier è stata pubblicata in un secondo Dossier dal Titolo "I Materiali del LAURAq online, Spazi urbani strategici per la ricostruzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore