Ricostruzione: finito il restauro della facciata di San Pietro a Coppito

Tra un paio d'anni l'edificio sarà riaperto ai fedeli

07 Aprile 2014   13:22  

E' stata ripresentata agli occhi degli aquilani a ridosso del quinto anniversario del sisma del 6 aprile 2009, un regalo senza dubbio gradito ad una città che trasuda sempre più una gran voglia di tornare a risplendere.

Bella come la si ricordava, anzi se possibile ancor più bella: così si è svelata agli occhi degli intervenuti, dopo la rimozione del pannello protettivo, la facciata della chiesa di San Coppito, la cui parte superiore destra fu gravemente danneggiata dalle scosse di quella tragica notte di cinque anni fa, con la frantumazione nella caduta di varie pietre originarie, sostiuite con altre locali che presentavano le stesse caratteristiche.

Finalmente, dopo tanta attesa, i lavori di restauro sono terminati, e sono stati rimossi i puntelli e le fasce. L'intervento è stato reso possibile da una donazione di 250.000 euro da parte del Comune di Trieste, e rappresenta solo una minima parte degli interventi in programma per rendere nuovamente agibile l'edificio di culto, per cui la spesa prevista è di circa 5 milioni di euro finanziati nel programma della Direzione regionale Beni culturali.

Affinché la chiesa, un edificio in stile romanico eretto nella seconda metà del XIII secolo già danneggiato in passato da altri terremoti (soprattutto nel 1703), possa essere riaperta al pubblico, dunque, si dovranno aspettare ancora un paio d'anni, ma un piccolo passo verso il ritorno alla vita di una dei più bei siti del capoluogo è stato compiuto.


Galleria Immagini

Restauro San Pietro a Coppito L'Aquila
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore