Rifiuti nel teramano, trovata la strada per evitare l'emergenza

30 Novembre 2010   18:24  

L'autosufficienza nella gestione dei rifiuti. Questo "l'imperativo" della Provincia che oggi ha riunito i Consorzi e le società di gestione: "Dobbiamo chiudere la fase della diffidenza e della mancanza di solidarietà fra Consorzi e Comuni che ci ha caratterizzato fino ad oggi e che ci ha portato ad un passo dl finire come Napoli ed aprirne una completamente nuova". Lo ha affermato il Presidente affiancato dall'assessore provinciale all'ambiente Francesco Marconi. Marconi ha sottolineato: "Entro marzo tutte le competenze sui rifiuti torneranno alla Provincia (oggi sono ancora in capo all'ATO unico, l'AdaTe ndr) e se non decidete voi sarò io a farlo". Le questioni sul tavolo: trattamento e smaltimento dei rifiuti, abbassamento dei costi del servizio, realizzazione della discarica provinciale, la chiusura dei "cancelli" a Cerratina: come dire, l'emergenza e la prospettiva. Alla riunione sono intervenuti anche i consiglieri provinciali Enrico Mazzarelli e Raimondo Micheli, rispettivamente segretario generale della Presidenza della Regione e presidente della Team.

Concretamente, sono stati individuati alcuni passaggi chiave. Trattamento. Cirsu e Team possono trattare i rifiuti di tutta la provincia e i rifiuti trattati (codice 191212) possono essere smaltiti fuori regione senza alcuna autorizzazione superando questo momento di emergenza che "obbliga" i Comuni teramani a rivolgersi a Cerratina e Casoni, dove, fra l'altro, da gennaio scatterà un nuovo aumento di 30 centesimi al quintale Integrazione. Piuttosto che essere concorrenziali i Consorzi teramani devono diventare integrati in maniera da rendere economicamente sostenibili le attività di ognuno.
Discarica provinciale. La discarica del Cirsu, cosiddetta Grasciano2, potrebbe diventare la discarica consortile di tutti i Comuni ma devono essere fornite garanzie rispetto a Piano industriale e proprietà. Durante la riunione c'é anche chi ha proposto che la discarica diventi di proprietà di tutti e 47 i Comuni teramani.
Discarica provvisoria. La discarica consortile del Piomba-Fino può accogliere circa 90 mila metri cubi di rifiuti. Potrebbe essere la soluzione intermedia - al massimo due anni - mentre si realizza quella provinciale. Per riaprire quella di Tortoreto, soluzione intermedia ottimale, occorre un investimento di circa 2 milioni di euro che oggi non è coperto.
Cerratina. Enrico Mazzarelli, segretario della Presidenza della Regione, si è detto possibilista sul fatto che i problemi che hanno determinato la decisione di chiudere le porte di Cerratina ai rifiuti di fuori provincia possano essere risolti in queste ore anche se, ha specificato: "sono ragioni comprensibilissime".
"Le discariche provinciali potrebbero essere anche due - ha affermato Catarra - se mettiamo insieme le volumetrie di Tortoreto, Atri e Notaresco superiamo il milione. Non è questo il punto. E' arrivato il momento che la politica faccia un passo indietro e lasci spazio ai professionisti. Presto, entro lunedì o martedì, i tecnici dei Consorzi teramani torneranno a riunirsi per tradurre in atti e azioni concrete quanto ci siamo detti stamattina. Io farò i passaggi istituzionali con i Sindaci ma le decisioni da assumere non sono più rinviabili: come Provincia siamo determinati ad arrivare all'autosufficienza del trattamento e dello smaltimento entro breve tempo e nel giro di qualche settimana deve essere pronto quello che potrebbe essere definito come una sorta di 'piano industriale' condiviso da tutti i Consorzi e quindi da tutti i Comuni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore