Rocco Pollice, il ricordo di un collega: "Ha messo gli altri davanti a sé, non risparmiandosi"

Oggi il funerale

17 Gennaio 2014   12:32  

Stamene si sono svolti i funerali di Rocco Pollice, psichiatra dell'ospedale dell'Aquila, che ha nei giorni scorsi si è tolto la vita.

Così lo ricorda Emeunele Legge, psicologo, dirigente della Asl di L'Aquila.

"Rimanere sgomenti, rimanere col fiato spezzato, rimanere con le lacrime agli occhi. Ricordare la bella persona, ricordare lo sguardo vivace, ricordare il fluido eloquio e le sempre giuste considerazioni.

Noi "addetti" abbiamo sempre spiegato, ricercato, ammonito, gridato le preoccupazioni. Abbiamo operato nei servizi, abbiamo aiutato tutti, vittime e soccorritori.

Ci è rimasto un fardello: grande, enorme. Noi "addetti" non ci siamo risparmiati e Rocco, come tanti di noi non si è risparmiato, si è assunto nel concreto il "fardello psichico" dei traumi grandi come le perdite dei congiunti e piccoli, come la scadente qualità di vita nella quotidianità. Non conosco le ragioni dell'accaduto, so però quale era la motivazione della sua professione: aiutare gli altri seppure, come tutti noi, abbia conosciuto la bassezza dell'animo umano, attaccato al lucro e all'interesse personale nella tragedia del terremoto.

Lo voglio ricordare propositivo, preso da una sana preoccupazione per la salute mentale di noi aquilani e nel pieno di una travolgente energia come quando lo vidi togliersi la spilla dello "SMILE" dal suo maglione e appuntarla al bavero dell'allora Presidente Berlusconi, con aria ironica e divertita, invitandolo ad occuparsi costruttivamente della città di L'Aquila; e ancora di quando appena dopo il terremoto, nell'unico locale aperto, lungo il viale della Croce Rossa, dividemmo spiedini, formaggio e genziana, pensando, progettando e prevedendo le possibile conseguenze nell'immaginario di ognuno di noi. Rimarrà nella mente di noi tutti, sicuramente nella mia, come una persona che ha messo gli altri davanti a sé, non risparmiandosi... pensando al bene collettivo e soprattutto di questa città".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore