SETTIMANA CULTURA: IN ABRUZZO 'CANTIERI APERTI'

20 Marzo 2008   11:11  

"Cantieri aperti" è uno degli eventi eccezionali che la Settimana della Cultura propone in Abruzzo. Si tratta - spiega una nota - di una serie di visite guidate organizzate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio per l'Abruzzo nei cantieri di restauro di alcuni tra i più rappresentativi monumenti d'Abruzzo. Visite che daranno la possibilità di conoscere monumenti mai aperti al pubblico e allo stesso tempo l'operato della Soprintendenza per dare una testimonianza, seppure parziale, dell'impegno nella tutela del patrimonio culturale.

In particolare sono tre i monumenti aperti al pubblico: La Badia Morronese di Sulmona, detta anche Abbazia di Santo Spirito al Morrone edificata durante la vita di Celestino V, uno dei complessi monastici più importanti e imponenti d'Abruzzo il cui restauro sta riportando a nuova vita tutto l'edificio che per molti decenni è stato adibito a carcere; il Castello Aragonese di Ortona importante testimonianza di residenza rinascimentale costruita nella seconda metà del XV secolo ed infine, Castello Orsini a Scurcola Marsicana fino a pochi anni fa completamente in rovina. In questo caso con l'intervento di restauro si sta recuperando completamente la struttura esempio importante di edilizia fortifica medievale poi divenuta residenza rinascimentale.

Insomma - rileva la nota - si tratta di tre monumenti importanti per la storia della nostra regione, sottoposti ad interventi radicali ed accurati, che potranno essere visitati con l'aiuto di guide d'eccezione come i gruppi di lavoro che stanno portando avanti il restauro. Di seguito il calendario delle visite: - Sulmona, Badia Morronese 26 e 29 marzo ore 10.30 - Ortona, Castello Aragonese 27 marzo ore 10.30 - Scurcola Marsicana 28 marzo ore 10.30 Le visite - precisa la nota - devono essere prenotate presso la Soprintendenza B.A.P. dell'Aquila ai seguenti numeri: 0862/633208 oppure 328/3712829. Per maggiori informazioni si puo' consultare il sito: www.abruzzo.beniculturali.it

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore