SICUREZZA: PER ISTAT IN ABRUZZO ALTO LIVELLO DI PERCEZIONE

14 Marzo 2008   15:49  

L'Abruzzo è una regione i cui cittadini considerano alto il livello di percezione della sicurezza. E' uno dei dati più importanti che sono stati presentati al Forum per la sicurezza urbana. Allo stesso modo, il reato più temuto dalla popolazione abruzzese è il furto in abitazione e i teramani sono gli abruzzesi che più di tutti lo temono.

Sempre a Teramo, inoltre, si registra il più alto numero di famiglie che adottano sistemi di sicurezza, mentre per quanto riguarda la percezione di sicurezza nella propria abitazione quando si è soli di sera, la provincia dell'Aquila è quella che si sente più sicura. Negli abruzzesi, soprattutto gli uomini, l'insicurezza aumenta con l'aumento dell'età e la provincia dove si sente di più la presenza della polizia nelle strade è Chieti, anche se la provincia piu' soddisfatta dell'azione delle forze dell'ordine e' L'Aquila, seguono Chieti, Teramo e Pescara.

'Ma più in generale - ha spiegato il presidente della Regione nel suo intervento di apertura del Forum - in Abruzzo non esistono emergenze legate ad infiltrazioni della malavita organizzata nel tessuto sociale e politico. L'attenzione sotto questo profilo deve rimanere alta, ma non si può parlare di vera e propria emergenza. Perchè - ha spiegato ancora Del Turco che dal 1996 al 2000 ha presieduto la Commissione antimafia - in Abruzzo mancano i tre elementi essenziali sui quali la malavita organizzata fonda la propria presenza: l'omertà, il controllo militare del territorio, la profonda commistione tra malavita e classe politica che va ad influenzare i processi politici decisionali. Mi sembra - ha proseguito - che questi tre elementi siano estranei alla cultura abruzzese che dunque ha di fronte un quadro rassicurante e sul quale naturalmente deve tenere alta l'attenzione. In questo senso - ha concluso il presidente della Regione - il Forum come osservatorio permanente ci permette di valutare in tempo reale lo stato della sicurezza del territorio'.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore