Sante Marie, cenni storici e turistici

06 Luglio 2012   16:14  

 Sante Marie a 850 m. s.l.m. è posta su un territorio circondato da boschi di faggio e castagno; la sua storia si identifica con quella del grande feudo di Tagliacozzo, dapprima insieme con il resto della Marsica possesso dei conti Marsi, in seguito, dopo il distacco di Albe e Tagliacozzo da Celano, dominio dei De Pontibus, degli Orsini e infine dei Colonna.
Nella chiesa parrocchiale si conservano arredi sacri, una croce processionale del trecento, una Madonna con Bambino in terracotta.
La chiesa di S. Cipriano e Giustina, in Scanzano, è abbellita da un pregevole portale; inoltre è da vedere la chiesa di S. Giovanni, nella frazione di Val di Varri; i ruderi del monastero delle clarisse dove morì nel 1260 il beato Tommaso da Celano.
È da visitare inoltre la valle di Luppa, distante circa 4 Km., lungo la variante alla Tiburtina Valeria, e l’inghiottitoio di Luppa, la bellissima grotta sotterranea, in direzione di Pietrasecca, dove è un altro inghiottitoio, molto più largo ed agevole, considerato il più importante esistente nell’Italia centro meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore