Scandalo Aca: è rivolta contro la cricca del rubinetto facile

26 Giugno 2010   11:43  

E' rivolta a a Pescara contro gli aumenti della tariffa dell'acqua, che dovrebbero scattare il 2 luglio, decisi da un ente, l'Aca i cui vertici sono inquisiti per truffa con laccusa di aver creato un buco milionario per regalare l'acqua ad amici e parenti.

Oggi pomeriggio alle ore 17, a piazza sacro cuore di Pescara si terrà dunque la manifestazione organizzata da Abruzzo Social forum, Wwf, Oltre Abruzzi, Rifondazione comunista, Amici di Beppe Grillo, la Camera del lavoro di Pescara, Filcem-Cgil, Sinistra critica e Mare libero. E a cui parteciperanno molti sindaci per dire no agli aumenti e per chiedere un profondo radicale rinnovo della gestione dell'Aca, spa da anni nel'occhio del ciclone per tanti episodi di mala gestione e clientelismo.

L'inchiesta della Procura di Pescara lo ricordiamo coinvolge oggi il presidente Ezio Di Cristoforo, ex assessore al Comune di Popoli ed ex vice presidente dell'ente con l'amministrazione guidata da Bruno Catena, uomo del Pd, e quello del responsabile dell'ufficio commerciale e del servizio fatturazione Giancarlo Gennari, consigliere provinciale del Partito democratico, politicamente vicini all'ex presidente dell'Ato Giorgio D'Ambrosio. Con loro, il pm Gennaro Varone indaga su Lorenzo Livello, vice direttore e direttore tecnico dell'ente, e su un tecnico idraulico, Giancarlo Ceci. Le accuse sono quelle di truffa e falso ideologico.

I cittadini si chiedono ora con quale faccia l'Aca possa imporre l'aumento anche del solo 10% delle bollette quando dall'inchiesta emergerebbe che la presunta cricca del rubinetto facile, avrebbe concesso ad aziende amiche sgravi non dovuti sulle bollette dell'acqua. Con un metodo facile facile: i beneficiari dei presunti favori, bollette alla mano, contestavano le fatture sostenendo che i costi erano eccessivi perché determinati da perdite e non da effettivi consumi, e l'Aca operava le  riduzioni senza batter ciglio, anzi con un compiacente occhiolino, la bolletta. In altri casi, addirittura sarebbero stati invece manomessi i contatori.
Questa presunta conduzione criminale di un servizio pubblico, avrebbe prodotto un buco di bilancio di milioni di euro, da sanare aumentando appunto le bollette ai cittadini.

COMUNICATO STAMPA WWF

Tutti in piazza per l'acqua" è l'appello rivolto ai cittadini dalle diverse organizzazioni che da anni lottano per una gestione efficiente e trasparente dell'acqua in Abruzzo. Sabato prossimo 26 giugno hanno programmato una manifestazione a Piazza S. Cuore a Pescara con appuntamento alle ore 17 per protestare contro la gestione disastrosa dell'acqua, contro l'aumento della bolletta e, soprattutto, per reclamare la trasparenza nei conti dell'ACA e la partecipazione dal basso dei cittadini nel controllo.

L'iniziativa era stata programmata per contrastare l'ipotesi di aumento della tariffa prima degli sviluppi di ieri dell'inchiesta sulla bollettazione della Procura di Pescara. Alla luce di questi fatti assume un significato particolare anche perchè ormai la riunione convocata dal Commissario Caputi per il 2 luglio prossimo per far votare l'aumento della tariffa rischia di diventare un evento surreale, un insulto nei confronti dei cittadini che pretendono una gestione corretta di questo Bene Comune e che hanno subito lo scandalo dell'acqua contaminata di Bussi.  
Dichiara Augusto De Sanctis, referente acqua del WWF Abruzzo "Dispiace constatare che per l'ennesima volta è la Magistratura a dover intervenire per cercare di fare chiarezza sulla gestione dell'acqua, al posto degli amministratori pubblici. In questi anni, e con rinnovato vigore nelle ultime settimane, abbiamo richiamato i sindaci ad esercitare pienamente le loro funzioni nel controllo dell'ATO e dell'ACA, visto che siedono nell'assemblea di entrambi gli organismi.

Il tutto prima di pensare a qualsiasi tipo di aumento per i cittadini, in considerazione dei dati incredibili sulla gestione passata presentati dal Commissario dell'ATO Caputi. Basti pensare che solo per gli investimenti mancati rispetto a tariffe riscosse bisogna recuperare 25 milioni di euro nei prossimi anni. Nel solo 2008 lo scostamento tra quanto programmato e quanto speso dall'ACA in spese operative è stato di 10 milioni di euro in eccesso.

Sono cifre enormi che i sindaci farebbero bene intanto a spiegare ai loro consigli comunali. Peraltro pochi sanno che il Commissario Caputi ha anche pianificato la gestione del servizio idrico da qui al 2027 attraverso una revisione del piano d'ambito dell'ATO che comporterebbe una spesa di 295 milioni di euro per i soli investimenti e una progressione tariffaria per i prossimi 18 anni.

Fare scelte così delicate prima di aver fatto chiarezza e senza un preventivo confronto con i consigli comunali e con i cittadini si configura come una vera e propria ipoteca del futuro di 500000 cittadini. Inoltre somme così importanti derivanti dalle nostre tasche devono essere spese avendo la garanzia di una gestione trasparente e partecipata. Questo si fa con una nuova legge regionale che deve garantire, oltre a una gestione completamente pubblica, la partecipazione costante dei cittadini dal basso nel controllo".

  
Dichiara Renato Di Nicola, dell'Abruzzo Social Forum "Chiediamo ai cittadini del pescarese, dei comuni del chietino coinvolti come Chieti, Francavilla, San Giovanni e Miglianico, dei comuni del teramano come Atri, Silvi e Bisenti e di tutti i 64 comuni che fanno parte dell'ATO di Pescara-Chieti  di venire in piazza con una copia della bolletta dell'acqua per lasciarvi sopra un messaggio diretto al loro sindaco. Noi la metteremo nel nostro colabrodo d'oro che è il simbolo dell'attuale gestione dell'acqua e lo consegneremo per loro. Si potrà scrivere il proprio pensiero anche su un grande striscione bianco che stenderemo in piazza. Saranno registrati anche videomessaggi per i sindaci che poi caricheremo su you tube. E' un modo per far parlare i cittadini, per aprire un dialogo che per troppi anni è stato negato. Chiediamo con forza di discutere le scelte principali sul servizio idrico con la comunità"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore