Scuola in evoluzione tecnologica: registri su tablet presso un liceo di Sulmona

La dirigente: "Interazione con le famiglie dei nostri studenti"

11 Novembre 2013   12:11  

Sono sempre più numerosi gli sitituti scolastici che, per stare sempre più al passo con i tempi e le conseguenti nuove esigenze, decidono di dotarsi dei nuovi ritrovati tecnologici.

Succede sempre più di frenquente anche in Abruzzo: come già in uso da tempo presso il liceo classico "Gabriele D'Annunzio" di Pescara, anche il liceo linguistico e delle scienze umane "Giambattista Vico" di Sulmona ha deciso di dotarsi di tablet che sostituiranno in tutto e per tutto i registri, al fine di contrastare la dispersione scolastica determinata, il più delle volte, dalle continue assenze e dai voti negativi.

"Il nostro obiettivo dichiarato é quello di coinvolgere ancora di più i genitori nel mondo della scuola, interagendo con essi tramite l'utilizzo della tecnologia, ormai il linguaggio preferenziale degli studenti, dando nel contempo ad essi un'ulteriore opportunità di crescita", ha spiegato il dirigente dell'istituto, Caterina Fantauzzi.

A seguito di un investimento di circa 12.000 euro, ciascuna delle 56 classi del "Vico" é stata dotata di un tablet su cui i docenti registreranno assenze e voti e su cui verranno diramate circolari e comunicazioni. Ogni insegnante potrà accedere al servizio per mezzo di una password, ed allo stesso modo i genitori avranno la possibilità di accedre ad un area riservata per verificare il rendimento scolastico del figlio. L'intero edificio scolastico, per permettere l'attivazione e il funzionamento del servizio, é stato precedentemente dotato di rete wi-fi gratuita.

L'esempio del "Vico" é stato già raccolto da altri due istituti sulmonesi, il liceo classico "Ovidio" ed il liceo artistico "Gentile Mazara" di Sulmona, che si doteranno a loro volta dei registro elettronico rispettivamente il prossimo gennaio e marzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore