Scuole: nasce la I° elementare Montessoriana in Abruzzo

10 Settembre 2012   13:38  

Quest'anno c'e' una grossa novita' a Pescara ed in Abruzzo. Per la prima volta si insedia la prima scuola elementare montessoriana. Caldeggiata da molti genitori gia da qualche anno, il sogno di molti e' divenuto realta'.

Il 17 settembre alle 8.30 in Via Regina Elena al civico 245/248, i bambini a Pescara avranno la possibilita di una scelta di qualita'.

Diretta dalla plurilaureata e con diversi master e specializzazioni nel metodo Montessori, la dott.ssa Fulvia Cetrullo, che tralaltro e' anche collaboratrice presso l'universita' "Roma 3" di Roma, la scuola, conta ad oggi gia 12 iscritti provenienti dalla materna "La Banda Marmocchi" diretta dalla stessa da oltre 10 anni.

I bimbi taglieranno il nastro all'apertura della porta lunedi mattina e cosa troveranno? Nulla. Infatti saranno loro stessi che prenderanno i vari materiali pronti per l'occasione e costruiranno insieme ai docenti la loro scuola.

Esperienza - dice un comunicato - davvero incredibile.

Gia dalla materna alla Montessori si vedono scene molto strane rispetto alla tradizionale, spesso capita che i bimbi non vogliono andare via e tornare a casa in quanto ritengono molto interessanti i lavori che stanno svolgendo a scuola con gli amici.

Certamente molto diverse dalle scene di pianto che avvengono alla tradizionale.

Altro punto di forza e' la serenita che si vede negli occhi e nei sorrisi dei bambini, che esprimono la loro gioia e la trasmettono ai genitori.

Niente Zaini alla I e II elementare Montessori; i bimbi trovano tutti i materiali, costosissimi e di alto contenuto scientifico, a scuola e sopratutto niente compiti a casa, e giusto che i bimbi trascorrano del tempo con i loro genitori dopo una giornata senza vederli.

 

Un madrelingua Inglese presente tutti i giorni parlera' con loro solo in lingua inglese sia durante le ore di lavoro sia a pranzo in modo da assimilare bene la pronuncia, che e' la cosa piu' importante in questa fase di crescita, ed in modo da fissare bene a mente le parole di vita quotidiana.

Con questa iniziativa - spiega la nota - si tenta di colmare la differenza di scolarizzazione rispetto ai bimbi europei tedeschi o inglesi piuttosto che americani. Prepariamo i nostri figli al futuro e non al presente.

Un metodo completamente diverso ed in certi termini all'opposto della scuola tradizionale sia pubblica che privata. Il Metodo Montessori e' un approccio educativo sviluppato da Maria Montessori.

Questo metodo e' praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni. Il metodo si basa sull'indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.

Tra gli elementi principali della teoria della pedagogista vi sono le classi di eta' mista, la scelta dello studente all'interno di una gamma di opzioni prestabilite di attivita' da svolgere e un modello costruttivista in cui gli studenti imparano il concetto di lavorare con gli oggetti, piuttosto che con istruzione diretta, con l'utilizzo di materiale didattico specializzato e sviluppato da Montessori e dai suoi collaboratori. Il modello di Montessori ha due elementi fondamentali; in primo luogo, bambini e adulti si devono impegnare nella costruzione del proprio carattere attraverso l'interazione con i loro ambienti.

In secondo luogo, i bambini, specialmente di eta' inferiore ai sei anni, subiscono un importante percorso di sviluppo psicologico. Sulla base delle sue osservazioni, Montessori credeva che concedere ai bambini la liberta' di scegliere e di agire liberamente all'interno di un ambiente preparato secondo il suo modello avrebbe spontaneamente contribuito ad uno sviluppo ottimale.

Secondo Montessori, vi sono delle caratteristiche universali e innate nella psicologia umana, che suo figlio e collaboratore Mario ha identificato come "tendenze umane" nel 1957.

Nel metodo Montessori, queste tendenze umane sono viste come comportamento-guida in ogni fase di sviluppo e l'educazione dovrebbe facilitarne l'espressione.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore