Settimana con perturbazioni, rovesci, temporali e neve, attenzione a gelate tardive fino in pianura

previsioni a cura di 3bmeteo

04 Aprile 2023   10:09  

Sin dalle prime ore della notte correnti molto fredde di estrazione artica continentale hanno iniziato ad affluire sull'Italia dalla porta della Bora. Inizia così la fase di stampo semi invernale che ci accompagnerà per qualche giorno e ci riporterà indietro di un mese e mezzo sul calendario. Le correnti fredde continueranno la loro marcia verso sud e una volta entrate nel cuore del Mediterraneo stimoleranno la formazione di una veloce depressione sui bacini meridionali che domani mercoledì porterà nuove condizioni di maltempo al Sud e instabilità al Centro. Date le temperature previste in sensibile calo sarà un'instabilità invernale con rovesci, temporali, locali grandinate e neve. Neve che potrà cadere fino a quote basse per il periodo lungo la dorsale appenninica centrale e fino a quote collinari al Sud. Al seguito di questo minimo la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare e la giornata di giovedì vedrà tempo in miglioramento al Sud e condizioni prevalentemente stabili al Centro Nord. Ma poi il tempo cambierà di nuovo per un impulso freddo questa volta di matrice polare marittima che scenderà velocemente dal Regno Unito per raggiungere entro la giornata di venerdì le regioni centro settentrionali. Sarà accompagnato da rovesci, temporali e nevicate sia sulle Alpi che sull'Appennino settentrionale. Questo impulso stimolerà la formazione di un secondo minimo sul Mediterraneo che avrà una storia sul Sud Italia e su parte del Centro per il Sabato Santo, la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta

METEO MERCOLEDÌNord, nuvolosità irregolare sulla Liguria, il Piemonte occidentale, le zone prealpine e la dorsale emiliana con qualche isolato piovasco o nevicata fino a quote collinari, più sole altrove. Centro, ampie schiarite sulla Toscana ma con isolati fenomeni non esclusi sul Grossetano, irregolarmente nuvoloso altrove con piovaschi intermittenti e neve in Appennino fino a quote collinari. Non esclusi dei temporali sul Lazio occidentale. Sud, instabile con piogge e rovesci, anche temporaleschi tra Sicilia, Campania e Calabria. Neve sui rilievi anche a quote di alta collina. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati settentrionali o orientali. 

METEO GIOVEDÌNord, variabile sulla Liguria e l' Emilia occidentale con qualche isolato piovasco in rapido esaurimento entro il pomeriggio, nevoso fino a quote di bassa collina, più soleggiato altrove. Centro, ampie schiarite sulle regioni tirreniche, nubi sparse lungo l'Adriatico ma con bassa probabilità di fenomeni salvo residui sull'Abruzzo al mattino, nevosi fino a quote collinari. Sud, variabilità con qualche piovasco intermittente nevoso in Appenino a quote di bassa montagna. Migliora entro sera. Temperature in lieve rialzo ma ancora ovunque sotto media. Venti moderati settentrionali o orientali. 

METEO VENERDÌNord, nubi in aumento sin dal mattino con rovesci e temporali al Nordovest, soprattutto sulla Liguria e fenomeni più intermittenti altrove entro il pomeriggio. Centro, peggiora sull'alta Toscana con rovesci e temporali entro il pomeriggio in estensione serale anche a Umbria, Marche interne e alto Lazio. Meglio altrove. Sud condizioni di tempo soleggiato o parzialmente nuvoloso con tendenza in nottata a peggioramento sulla Campania. Temperature in calo le massime al Nord, in aumento le minime ovunque. Venti meridionali in rotazione entro sera dai quadranti settentrionali al Nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore