Stratup Meetup dedicato alla Space Economy e al trasferimento tecnologico, il 25 giugno a L'Aquila

22 Giugno 2015   20:50  

Il 25 giugno il nuovo Startup Meetup, i ciclici format che si tengono a L'Aquila, sara' dedicato alla Space Economy e al trasferimento tecnologico.

L'avventura di Samantha Cristoforetti e lo strepitoso successo della missione Rosetta hanno di nuovo acceso i riflettori sull'enorme patrimonio tecnico e scientifico del nostro Paese nel settore spaziale.

In particolare, la partecipazione italiana a questa missione e' stata fondamentale, come spesso avviene nelle principali iniziative dell'Esa: Cassini, Planck e Gaia.

Questo - dicono gli organizzatori del nuovo evento - non e' che l'ultimo di una serie di importanti traguardi che dovrebbero portarci a dare la giusta valutazione a questo primato nazionale.

Basti pensare che, in questo campo, il nostro Paese e' quinto al mondo per numero assoluto di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con piu' del 10% del numero complessivo di interventi; inoltre detiene saldamente la leadership nel campo dell'osservazione della Terra con "metodi radar ad apertura sintetica".

Questo primato e' realizzato attraverso la costellazione dei 4 satelliti CosmoSkyMed (CS-K) che - grazie alla tecnologia radar - ci regala immagini della Terra in ogni condizione metereologica, sia di giorno che di notte.

Al contrario di un equivalente satellite ottico che, pur fornendo immagini di immediata lettura e di grande impatto visivo, e' cieco sia quando il pianeta e' coperto da nubi che di notte.

Quindi, proprio grazie ai quattro satelliti di CS-K e alla loro elevata capacita' di ri-visitare frequentemente le aree osservate l'Italia e' prima al mondo, seguita dalla Germania e dal Canada che hanno in orbita sistemi simili ma con solo due satelliti. E i nuovi satelliti della Costellazione verranno prodotti a L'Aquila nello stabilimento Thales-Alenia.

Da questi spunti - spiegano gli organizzatori - prende il via il sesto appuntamento di Startup Meetup (l'ultimo prima della pausa estiva) che ha l'obiettivo di far emergere tutte le potenzialita' economiche (dirette e indirette) legate alla presenza nella Provincia dell'Aquila di importanti realta' dell'Industria aerospaziale (Thales, Selex, Telespazio). L'iniziativa.

Come detto, si terra' il 25 giugno (dalle 17 alle 19) presso il coworking Strange Office (L'Aquila - via Roma 121) e ha come finalita' la creazione di un Distretto aerospaziale della provincia dell'Aquila (Dapa), delineando fin da ora l'ipotesi di una cabina di regia pubblico-privata per meglio definire e implementare le strategie di crescita e di sviluppo locale.

Promotori dell'iniziativa: L'Aquila che Rinasce, Digital Borgo, Strange Office e Geopolitica.info, con il coinvolgimento della Regione Abruzzo, dell'Universita' degli Studi dell'Aquila e di Roma (Sapienza) e dei Comuni di L'Aquila e Avezzano.

Hanno inoltre contribuito la Fondazione Carispaq, la Cna ed Elital. Alcuni dei piu' importanti protagonisti del mondo accademico e imprenditoriale si confronteranno con decisori politici e startupper cercando di dar voce anche alle tante importanti ricadute che gli investimenti in questo settore riescono a generare: si pensi solo al tema della difesa dell'ambiente, al monitoraggio su vasta scala o alla sorveglianza di infrastrutture sensibili.

Queste sono solo della alcune delle molteplici applicazioni delle tecnologiche aerospaziali che stanno portando alla nascita di nuove startup.

A seguire - come previsto nel format - un aperitivo gratuito (apprezzato momento di networking) per permettere di condividere, in un ambiente informale, idee, progetti e impressioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore