Tar L'Aquila sospende fallimento Comune di Sant'Omero

29 Gennaio 2015   17:34  

Il Tar dell'Aquila ha accolto la richiesta di sospensiva della delibera, votata a maggioranza dal Consiglio comunale, con cui si e' dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Sant'Omero (Teramo).

In sintesi, con ordinanza cautelare (il merito sara' discusso a fine 2016), e' stata sospesa la delibera che ha portato ad insediarsi l'organo straordinario di liquidazione a palazzo di citta', nominato con decreto del Presidente della Repubblica.

A ricorrere e' stata l'opposizione (che era maggioranza fino allo scorso maggio ed a cui il governo locale ha addebitato la responsabilita' del dissesto) insieme ad altri ex amministratori comunali dell'epoca che, cosi', hanno avuto ragione nel dichiarare evitabile la delibera di dissesto. Quello che l'ente avrebbe dovuto fare e che non ha fatto, era quello di procedere alla verifica di tutti i debiti e dichiarali fuori bilancio. Poi, semmai, procedere al delibera di dissesto.

Alla base, insomma, ci sarebbe una carenza istruttoria. L'amministrazione del sindaco Andrea Luzii, che sul presupposto del dissesto aveva aumentato tutti i tributi locali al massimo di legge, potrebbe revocare la delibera di dissesto in autotutela, approvare il bilancio di previsione 2014 e 2015 e riportare la pressione fiscale all'origine.

Nel frattempo potrebbe procedere nuovamente alla ricognizione dei debiti e ricorrere alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, vale a dire spalmare per i prossimi dieci anni il monte-debiti maturato.

Al Tar, l'opposizione era rappresentata dall'avvocato Carlo Costantini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore