Tempo in miglioramento su tutta penisola, residua instabilità a sud

19 Gennaio 2015   09:55  

SITUAZIONE: il sistema frontale sulle regioni del basso Adriatico tende a muoversi verso levante lasciando tuttavia una residua instabilita' sulle regioni meridionali, e marginalmente sul Lazio meridionale e l'Abruzzo, mentre sulle restanti aree centrali ed al nord prevale la stabilita'.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nella mattinata foschie dense, nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e velature irregolari sul resto del nord, con schiarite piu' ampie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata le nubi basse e le nebbie tenderanno a dissiparsi, mentre nubi medio alte tenderanno a coprire il cielo dal pomeriggio. Dal pomeriggio scarsa probabilita' di pioggia sulla Liguria e di deboli precipitazioni nevose sui rilievi alpini occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi sull'isola, specie nella prima parte della giornata; dal pomeriggio invece il cielo tendera' a divenire velato, con nubi piu' compatte lungo il versante meridionale e orientale ove, in serata, si potranno avere deboli precipitazioni; su Toscana, Umbria, e settori centro settentrionali delle Marche e del Lazio, al mattino cielo da sereno a poco nuvoloso con foschie nelle valli e lungo i litorali; nuvolosita' in aumento dal pomeriggio, ma con scarsa probabilita' di deboli piogge. sul resto del centro al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con locali addensamenti associati ad occasionali precipitazioni sul basso Lazio e sull'Abruzzo meridionale, dal pomeriggio aumento della nuvolosita' con possibilita' di deboli piogge o pioviggini su Lazio e Abruzzo.

SUD E SICILIA - su Puglia, Molise, Basilicata cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in mattinata, con precipitazioni da sparse a diffuse, ma tendenza, per le ore centrali della giornata, ad un veloce diradamento della nuvolosita' e cessazione dei fenomeni. In serata nuova intensificazione della nuvolosita' su Molise e Puglia garganica con rischio di deboli piogge. Sulle restanti aree al mattino ampie aperture si alterneranno a locali addensamenti nuvolosi, con possibilita' di deboli precipitazioni sulle coste tirreniche della Calabria, tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosita' con deboli precipitazioni dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, piu' marcata su regioni di nord-est, Emilia-Romagna e Toscana; massime in lieve generale diminuzione su regioni adriatiche e meridionali; stazionarie su regioni di nord-ovest, in leggero aumento su Sardegna occidentale e tra basso Lazio e Campania.

VENTI: deboli o localmente moderati dai quadranti sud-orientali sulla Sardegna; settentrionali deboli sulle restanti aree del centro-nord; moderati occidentali sulla Sicilia in rotazione da meridione; da moderati a forti da sud sui settori ionici, ma in progressivo calo e rotazione a sud-ovest nel corso del giorno; deboli da nord-ovest sulle restanti aree del sud.

MARI: agitati lo Jonio ed il basso Adriatico, con moto ondoso in calo durante la seconda parte della giornata; molto mossi il medio e basso Tirreno, il medio Adriatico e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in calo nel corso della giornata; da mossi a poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - estesi passaggi nuvolosi su gran parte delle regioni, con foschie dense e banchi di nebbia al mattino ed in serata sulle zone pianeggianti. Un ulteriore aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata sulle aree occidentali dara' luogo a locali nevicate sulle aree alpine tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con piogge piu' probabili lungo il settore orientale dell'isola. Migliora in serata sul settore orientale mentre peggiora su quello occidentale. Molte nubi su tutte le altre regioni con precipitazioni sparse su Lazio, Abruzzo, Umbria e localmente su Marche. A fine giornata i fenomeni, che risulteranno nevosi a quote superiori ai 1200 metri, si sposteranno su Toscana mentre ampie schiarite interesseranno il resto del centro peninsulare.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con piogge sparse, isolati temporali sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale durante la prima parte della giornata, in estensione alle rimanenti regioni dal pomeriggio. Parziale miglioramento in serata, eccezion fatta per Puglia e settori ionici di Calabria ove insisteranno piogge e temporali.

TEMPERATURE: minime in leggero aumento sulla Sardegna; generalmente stazionarie sia nei valori minimi che massimi sul resto della penisola.

VENTI: deboli a tratti moderati sudorientali sulla Sardegna e sulle regioni joniche; deboli o moderati settentrionali sulla liguria e sulle coste romagnole; deboli di direzione variabile al nord; deboli orientali sul resto della penisola con temporanei rinforzi su coste Toscane e della Sicilia occidentale.

MARI: mosso localmente molto mosso il mar Ligure, lo Jonio e il basso Adriatico; mosso il medio Adriatico, il medio e il basso Tirreno, il mare e il canale di Sardegna e il canale di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore