Tempo instabile sulla Penisola, con leggero calo delle temperature

19 Marzo 2019   09:13  

La perturbazione che nella giornata di lunedì ha agito prevalentemente sulle regioni settentrionali ha raggiunto anche parte delle regioni centrali mentre nuvolosità e fenomeni residui interessano ancora a tratti l'Emilia Romagna, il basso Veneto e il Friuli.

Le precipitazioni non sono particolarmente intense, anche se i fenomeni hanno assunto localmente carattere di temporale.
Le punte massime  di pioggia si registrano tra l'Emilia orientale, la Romagna e le Marche settentrionali con punte di 8-10mm.
Una nuvolosità più frastagliata interessa il resto del Centro e parte del Sud soprattutto la Puglia ma non sono stati registrati fenomeni.
La giornata è iniziata con cieli sereni invece al Nordovest e sulla Lombardia. Le temperature sono diminuite sulle regioni settentrionali, soprattutto in Val padana dove per effetto delle inversioni termiche e dei cieli sereni le minime sono scese persino localmente sottozero come nell'Astigiano e nel Parmense. Leggera diminuzione anche al Centro, valori invariati al Sud

PREVISIONE METEO PROSSIME ORE:
Nord: Ulteriore attenuazione della nuvolosità su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli con qualche ultimo fenomeno sulla Romagna. Qualche velo o strato su basso Veneto e Friuli senza fenomeni. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sui restanti settori.
Temperature in ulteriore lieve calo a est, stabili a ovest.
Venti moderati da NE con mari mossi.

Centro: irregolarmente nuvoloso in Sardegna con isolati fenomeni sui settori orientali. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione sui versanti tirrenici peninsulari, insistono nubi su dorsale e Adriatico con qualche debole pioggia su Marche, Abruzzo e interne laziali.
Temperature in ulteriore lieve calo da est, stabili da ovest. Venti moderati da NE con mari mossi o molto mossi.

Sud: nuvolosità in aumento sui settori peninsulari con qualche pioggia tra Campania, dorsale e Puglia. In serata peggiora anche su Calabria e Sicilia con fenomeni sparsi.
Temperature stabili o in lieve calo.
Venti deboli meridionali in rotazione da NE.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore