Terremoto, morto a Teramo consulente del "pool" maxi inchiesta

17 Febbraio 2015   16:31  

Si sono svolti oggi alle 15 presso la chiesa dei Cappuccini di viale Mazzini a Teramo i funerali dell''ingegnere Francesco Benedettini, morto ieri pomeriggio all'ospedale Mazzini, dopo una grave malattia.

Aveva compiuto 59 anni nello scorso mese di gennaio. Il professionista teramano, docente ordinario di scienze delle costruzioni all'Universita' dell'Aquila, autore di un gran numero di pubblicazioni scientifiche nel ramo dell'ingegneria e scelto dalle pubbliche amministrazioni di tutta Italia per incarichi tecnici di grande spessore, era molto conosciuto anche all'Aquila, dopo essere stato nominato dal sostituto procuratore della Repubblica, Fabio Picuti a capo del pool (insieme all'ingegnere aquilano Antonello Salvatori) dei periti che ha redatto nel post terremoto le consulenze di ben 220 edifici, tanti quelli inizialmente finiti sotto la lente di ingrandimento della Procura del capoluogo regionale (all'epoca diretta procuratore Alfredo Rossini poi deceduto).

E proprio le consulenze dei due periti hanno permesso non solo al pm Picuti ma anche alla collega Roberta D'Avolio, di inchiodare alle proprie responsabilita' coloro (tra costruttori e progettisti) che a vario titolo "con imprudenza, imperizia e negligenza" hanno concorso al crollo degli edifici, e con essi alla morte di decine di morti, su un totale di 309 vittime.

"Sono molto dispiaciuto - ha detto all'Agi dopo essere stato contattato il pm Fabio Picuti - era un valido professionista, non ho mai avuto alcun dubbio nel nominarlo nel pool dei consulenti sulla maxi inchiesta dei crolli degli edifici.

Sono rimasto colpito non solo della sua bravura ma anche dalla sua educazione".

A Teramo Benedettini era stato eletto alle comunali del '95 in una lista civica a supporto del candidato sindaco del centrosinistra Angelo Sperandio. Sperandio divenne sindaco e gli affido' l'incarico di assessore all'urbanistica, al quale pero' Benedettini rinuncio' dopo circa un anno perche' non poteva lasciare la cattedra da poco ottenuta all'universita'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore