Trema il Velino-Sirente. Scossa del 3.5. Giuliani, alto il radon

05 Luglio 2010   11:26  

La terra ha continuato a tremare ieri domenica 4 luglio. Due volte. La prima scossa si è verificata alle 6.36, lungo la faglia Velino-Sirente, tra Massa d'Albe e Rocca di Mezzo, a circa 40 chilometri dall'Aquila.
Poi soprattutto alle 13.38 una seconda scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ancora nelle viscere del parco Velino-Sirente. Che ha seminato il panico sopratutto ad Ovindoli, Massa d'Albe e Magliano dei Marsi. E nell'aquilano è stata avvertita distintamente nelle frazioni a ovest della città, come Sassa, Pagliare e Tornimparte.

Sul sito di Giampaolo Giuliani, l'uomo che dice di poter prevedere i terremoti con qualche ora di anticipo, viene rilevata una fuoriuscita di radon al di sopra della media.

Si legge infatti: '' radon sempre 2500-3000 conteggi sopra la soglia. Forte sismicità esterna al bacino aquilano, con fuoco eventi faglia Velino-Sirente. Per la notte: nel caso vengano rilevate scosse che muovono suppellettili nelle abitazioni, trascorrere la notte fuori''.

E aggiunge il tecnico, che ha molto più credito tra la gene che non nella comunità scientifica: ''Se si considera che si sono forti eventi sulle faglie delle placche continentali più grandi come Pacifico, Oceania, Oceano Indiano, è chiaro che l'emissione dell'energia da parte di questi forti terremoti viene distribuita anche da noi.

Siamo legati alla faglia principale del Pacifico come territorio e di conseguenza l'energia viene redistribuita nella nostra zona dove le nostre faglie sono sensibili. Il Velino-Sirente non aveva prodotto rilasci di energia così forti, il che lasciava pensare che fosse più tranquillo.

Da un paio di giorni, invece, si è registrata una diminuzione di scosse sul bacino dell'Aquilano e un aumento degli eventi sul Velino, che guarda sulla Marsica. Quello che monitoriamo è che il livello del radon è rimasto alto: a Fagnano, rispetto ai normali 63mila di giugno e luglio, se ne misurano 66mila 500; Coppito, che dovrebbe averne 63.800, ne sta misurando 67mila; a Magliano dei Marsi dove dovrebbe essere intorno a 59mila si è saliti a 60mila e 500. Sicuramente ci saranno eventi strumentali che non dovrebbero superare magnitudo 2.5, 2.8''

 

I DATI DELL'EVENTO SISMICO DI IERI REGISTRATI DALL'INGV


   
Magnitudo(Ml) 3.6
Data-Ora 04/07/2010 alle 13:38:58 (italiane)
04/07/2010 alle 11:38:58 (UTC)
Coordinate 42.159°N, 13.393°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Velino-Sirente
 
Comuni entro i 10Km

MAGLIANO DE' MARSI (AQ)
MASSA D'ALBE (AQ)

Comuni tra 10 e 20km

BORGOROSE (RI)
AVEZZANO (AQ)
CAPISTRELLO (AQ)
CAPPADOCIA (AQ)
CASTELLAFIUME (AQ)
CELANO (AQ)
FOSSA (AQ)
L'AQUILA (AQ)
LUCOLI (AQ)
OCRE (AQ)
OVINDOLI (AQ)
ROCCA DI CAMBIO (AQ)
ROCCA DI MEZZO (AQ)
SANTE MARIE (AQ)
SANT'EUSANIO FORCONESE (AQ)
SCURCOLA MARSICANA (AQ)
TAGLIACOZZO (AQ)
TORNIMPARTE (AQ)
VILLA SANT'ANGELO (AQ)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore