"Un giorno uno sconosciuto mi diede una chiave" di Alethea Black

01 Maggio 2012   16:36  

Ci si chiede dopo le prime dieci pagine, quale sia il filo conduttore e l'idea guida del libro. Ho acquistato il libro spinta, più che altro dalla sinossi intrigante, che fa trasparire una bella idea, ma purtroppo non ci si affeziona ai personaggi, a cui l'autrice sembra non aver dato anima e carattere, il libro appare a tratti addirittura poco credibile: si creano affinità dal nulla, storie d'amore e d'amicizia da un incontro che non crea nel lettore alcuna empatia. Solo il dolore di Leah per la scomparsa del padre, sembra reale, ma è solo un passaggio che si perde ben presto nella trama banale e scontata del romanzo. Si spera, con lo scorrere delle pagine, ad un finale geniale per potersi ricredere su tutto il libro...ahimè, non accade. 

Sinossi

Leah lavora come redattrice per un giornale di economia di New York che sta preparando l'ultimo numero. Presto sarà disoccupata. Sempre più spesso si reca alla Grand Central Station, perché quel luogo le ricorda suo padre che, quando era in vita, sapeva confortarla nei momenti più difficili. Mentre si trova là, una mattina, viene avvicinata da uno sconosciuto, che le consegna una chiave e poi svanisce tra la folla. Perché quel gesto? Cosa apre quella chiave? O si tratta semplicemente di uno scherzo? Quando sempre più persone in città raccontano di aver ricevuto chiavi simili, e sempre senza spiegazione, Leah decide di indagare. Saranno gli incontri con Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 2006, e Gordon, famoso scrittore pluridivorziato, a darle risposte in grado di cambiare la sua vita. In questo suo primo romanzo Altethea Black ci consegna una storia intensa ed evocativa che parla di emozioni profonde, di nostalgia e di rimorsi, ma soprattutto della ricerca del senso da dare alla propria vita.

Note sull'autrice

Alethea Black è nata a Boston e si è laureata ad Harvard nel 1991. I suoi racconti, pubblicati su numerose riviste letterarie, hanno vinto diversi premi, tra cui l’Arts & Letters Prize. La sua prima raccolta di racconti uscirà negli Stati Uniti nell’estate 2011. Questo è il suo primo romanzo. Il suo sito Internet è www. aletheablack.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore