Unioni civili, Pandolfi (Idv): "Pieno sostegno alla proposta di Appello per L'Aquila"

13 Settembre 2012   14:02  

"Sostegno alla proposta di delibera presentata al Comune dell'Aquila dalla Lista Appello per L'Aquila.
Sono fortemente convinta della validità della proposta mirata all'istituzione del registro per le unioni civili. Sicuramente questa iniziativa dopo quelle di maggiore rilevanza avvenute nel comune di Napoli e di Milano segnerà un passo importante nella nostra città capoliogo. L'esperienza del terremoto ci ha insegnato giustamente quanto sarebbe stato importante e utile avere un registro già attivo. Il rispetto dei diritti civili non è certo una invenzione o uno strumento politico  ma è esclusivamente dettato dalla nostra Costituzione nel cui rispetto si dovrebbe arrivare ad unificare le scelte del nostro Paese.
Quella dei diritti della persona è una battaglia che deve per forza essere condivisa da tutti, politici e non, laici o cattolici. L'IDV sicuramente può rivendicare iniziative e proposte di legge anche sul pieno riconoscimento dei matrimoni gay e comunque quale paladino nella difesa dei diritti civili.
Quale potrebbe essere un attestato migliore per la certificazione di un Paese democratico se non quello del riconoscimento di ogni tipo di diritto umano?
Per questo auspico un percorso costruttivo ma breve per l'iter di approvazione di questa proposta di delibera che sicuramente potrebbe essere la delibera tipo da adottare anche negli altri Comuni e che comunque segnerebbe una tappa importante anche se non risoliutiva per tante persone
Auspico inoltre che in questa occasione la responsabilità istituzionale prevalga sull'opportunità o meno di legare il tutto ad un concetto di voti  ma che prevalga il rispetto della dignità umana di qualsiasi genere essa sia."
Lucia Pandolfi cons. prov. IDV 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore