VENEZUELA: FABIO PORTA INTERVIENE IN PARLAMENTO A SEGUITO DELL’ASSASSINIO DI MAURO MONCIATTI

08 Giugno 2016   02:40  

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del Deputato Fabio Porta, a proposito dell'uccisione del funzionario del Consolato italiano a Caracas.

La triste occasione ha dato spunto per un rinnovato appello al governo per farsi promotore di un'azione politica che possa fare chierezza con l'attuale governo venezuelano circa le necessità urgenti della nostra collettività.

Un passo importante che dimostra un'attenzione costante alle drammatiche problematiche che si stanno vivendo in Venezuela. 

Il parlamentare del PD lancia un appello a governo e istituzioni sul dramma venezuelano e chiede risposte urgenti e non più prorogabili su pensioni e medicine.

Intervenendo in Parlamento nel corso della prima seduta della Camera dei Deputati dopo le elezioni amministrative, l’On. Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del sistema Paese, ha ricordato Mauro Monciatti, il funzionario del Consolato d’Italia assassinato nella sua abitazione a Caracas.

Ecco il testo del suo intervento:

“Signora Presidente della Camera dei Deputati, Onorevoli colleghi ! Ieri ci è giunta dal Venezuela una nuova, drammatica notizia.

Un nostro concittadino, un servitore dello Stato, Mauro Monciatti, addetto contabile del Consolato italiano a Caracas, è stato brutalmente assassinato sull’uscio della sua abitazione.

Non è purtroppo la prima vittima italiana della perdurante e crescente ondata di violenza che ormai ha invaso il Paese sudamericano unitamente all’aggravarsi della crisi economica sociale, politica e istituzionale.

Mentre voglio trasmettere alla famiglia di questo nostro concittadino il mio sentimento di dolore e le condoglianze mie e del gruppo del Partito Democratico (e credo dell’intero Parlamento italiano) voglio chiedere ancora una volta e da questa tribuna al governo di rispondere tempestivamente alla pressante richiesta che ci arriva da quel Paese e in particolare dai nostri connazionali: servono medicine (e lo abbiamo già chiesto al Ministero degli Esteri); serve una soluzione definitiva al problema del pagamento delle pensioni italiane (e lo abbiamo chiesto ai Ministri del Lavoro e dell’Economia).

In una parola: non giriamoci dell’altra parte rispetto ad un dramma che ci riguarda da vicino e che ha bisogno di risposte chiare e urgenti da parte dell’Italia !”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore