Venerdì Santo a Chieti: tutto pronto per la Processione più antica d'Italia

La città si prepara per l'evento più sentito dell'anno

29 Marzo 2013   12:57  

Tutta Chieti è in fermento per vivere il momento più toccante del triduo Pasquale: questa sera, infatti, per le vie della città teatina sfilerà la celeberrima Processione del Venerdì Santo. Evento imperdibile per tutti i teatini, quella del Cristo Morto è probabilmente una delle processioni più antiche d'Italia, se non la più antica: la sua origine, infatti, risale all'842 d.C. quando si concluse ufficialmente la ricostruzione dell'antica Cattedrale (e che attualmente corrisponde alla cripta della nuova).

Nel corso del tempo, a tener viva la cura e l'attenzione verso questo particolare momento di fede del capoluogo abruzzese è stata l'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti. Ancora una volta, sulle struggenti note del "Miserere" di Selecchy le tantissime persone che affolleranno le vie della città potranno rivivere intensamente la sacralità delle ore che hanno preceduto la morte del Cristo attraverso i simboli della Passione: l'Angelo, le lance, i dadi, la tunica, le fruste, i chiodi, la brocca d'acqua con cui Pilato si lavò le mani, la Veronica (copia del Volto Santo di Manoppello) fino alla croce. E poi, mentre il pianto dei violini e la voce dei cantori si fa sempre più straziante, ecco giungere il Cristo Morto seguito dalla Vergine Addolorata vestita a lutto e piangente per la morte del figlio.

Ovviamente, anche l'Arcivescovo metropolita della diocesi di Chieti-Vasto Bruno Forte parteciperà a questo momento di forte unione spirituale nella fede.

Come muoversi. Infine, ricordiamo che in occasione della processione "La Panoramica" effetuerà il servizio gratuito di bus navetta mettendo a disposizione cinque autobus che collegheranno il Palatricalle a Largo Cavallerizza. Anche la linea 1 istituirà delle corse "bis" gratuite, per favorire l'afflusso dallo Scalo.

ORARI BUS NAVETTA Dal Palatricalle: una corsa ogni 5 minuti dalle 17,30 alle 22,20.

Da Largo Cavallerizza: una corsa ogni 5 minuti dalle 17,45 alle 22,35.

FERMATE Andata: Palatricalle, Via dei Peligni,Via Picena, Via Salomone, Via Olivieri, Largo Cavallerizza

Ritorno: Largo Cavallerizza, Via Olivieri, Via Salomone, Via Picena, Via dei Peligni, Palatricalle.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore