Venezuela: Ucciso Luciano Cipriani pensionato italiano a Margarita

15 Maggio 2014   03:55  

Si chiamava Luciano Cipriani, il pensionato italiano freddato brutalmente questa mattina nella isola di Margarita dopo aver prelevato una modica somma di denaro in una banca.

Il pensionato non apparteneva alla pur numerosa categoria di italiani che ha fatto fortuna in questo paese, era infatti assistito episodicamente dal nostro consolato italiano.

Testimoni dell'accaduto riferiscono che i malviventi arrivati a bordo di una motocicletta hanno chiesto al Cipriani di consegnare il contante ritirato e nonostante lo stesso non abbia opposto resistenza gli hanno sparato a bruciapelo un colpo sulla fronte.

La violenza ha portato in questo paese dove l'inflazione ha raggiunto il 57% annuo, livelli spaventosi.

Nell'anno passato infatti i morti entrati nei vari obitori del paese sono stati 25.000, a cui si aggiungono, sequestri di persona e violenze di ogni tipo.

La questione della sicurezza, riportata quotidianamente nelle manifestioni che dal 12 febbraio stanno tenendo banco, è ormai diventata una vera e propria emergenza nazionale.

La microcriminalita non risparmia nessuno e si può essere uccisi per pochi spiccioli, mentre i provvedimenti governativi atti a garantire la sicurezza dei cittadini stentano a decollare.

In un paese tristemente noto per l'alto indice di delitti,   possiamo dire che la violenza è di fatto diventato un fenomeno endemico.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas - Venezuela

 

 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore