Venezuela: Vince il cazerolazo

Si riconteranno i voti

19 Aprile 2013   05:49  

E' ufficiale si riconteranno i voti delle elezioni presidenziali che si sono svolte il 14 aprile in Venezuela, la comunicazione l'ha data il CNE (Consiglio Nazionale Elettorale) pochi minuti fà in catena nazionale.

Un primo risultato delle proteste che hanno coinvolto tutto il paese e che rischiavano di degenerare in qualcosa di più importante, infatti sin dal primo momento la parola d'ordine dell'opposizione era stata quella di non accettare i risultati ufficiale in base a riscontri che dimostravano errori e manomissione del voto che l'organizzazione aveva ampiamente documentato.

La parte governativa sebbene in un primo momento avesse accettato la verifica del voto, con una dichiarazione di Nicolas Maduro, Presidente risultato eletto, poi nei giorni seguenti, anche a causa degli incidenti che si erano verificati, aveva in un qualche modo ritrattato la disponibilità ad accettare il riconteggio.

Oggi la dichiarazione del CNE fà in un certo senso giustizia e ridà fiducia sopratutto alla gente che aveva sperato in una vittoria di Capriles Radonsky.

Domani ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo presidente, il cacerolazo si ferma e lascia spazio alla salsa cosi come richiesto da Capriles, che ha chiesto a tutti i venezuelani che hanno appoggiato la protesta di lasciare le "cazzeruole" e passare alla musica  che qui non poteva che essere salsa.

Gianfranco Di Giacomantonio Caracas-Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore