ZOOTECNIA:CAPIGRUPPO REGIONE INCONTRANO DELEGAZIONE ALLEVATORI

06 Marzo 2008   16:29  
La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale che si è riunita oggi a L'Aquila ha incontrato una delegazione di allevatori e agricoltori abruzzesi.
La delegazione ha evidenziato la crisi che attanaglia le aziende zootecniche sollecitando al Consiglio regionale l'adozione di iniziative mirate per a venire incontro alle esigenze del comparto. In particolare la delegazione ha evidenziato come le aziende pur realizzando "un prodotto sano nel pieno rispetto delle regole", pronto ad essere conferito alle ditte trasfomratrici,esso non è più tracciabile poichè queste ultime hanno la facoltà di importare il latte dai paesi membri e di mescolarlo con quello abruzzese senza scriverlo in etichetta.
Altra ragione dei mancati guadagni delle aziende è da mettere in rapporto all'elevato numero di animali selvatici che anno dopo anno aumenta e determina i danni alle colture che vengono indennizzati a distanza di tempi assai lunghi.
La delegazione ha auspicato che queste procedure di liquidazione dei danni prodotti da animali selvatici si concludano nel termine massimo di 60 giorni.
C'è poi l'urgenza di sottoporre all'esame del Consiglio regionale una proposta di legge capace di regolamentare la tracciabilità del prodotto e garantire i consumatori. Infine ha sollecitato anche la liquidazione dei danni subiti da avversità atmosferiche dell'estate scorsa (incendi, alluvioni ecc.) al più presto.




(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore